Yann Sommer è un nuovo giocatore dell’Inter. L’ufficialità è arrivata da poco. Il portiere questa mattina ha effettuato le visite mediche di idoneità sportiva e ora è pronto a cominciare la sua prima avventura in Italia. Glu ultimi 10 anni li ha passati in Germania e all’età di 34 anni abbraccerà la Serie A. Il duo formato da Marotta e Ausilio lo ha indicato subito come il sostituto di Onana, o forse come quello di Handanovic. Per ora poco conta, la certezza è che Inzaghi potrà finalmente abbracciare il portiere che partirà subito titolare nella prossima stagione. Prima di dedicarsi anima e corpo all’Inter, però, Sommer ha voluto salutare il Bayern Monaco. Seppur per pochi mesi, è stata un’esperienza importante e il calciatore svizzero ha voluto dedicare al club e ai tifosi un post su Instagram.
Sommer saluta il Bayern Monaco: vestirà la maglia dell’Inter
Yann Sommer è pronto a vestire la maglia dell’Inter. Ieri è arrivato a Milano, oggi ha effettuato le visite mediche e messo la sua firma sul contratto. San Siro lo aspetta, Simone Inzaghi anche. Il portiere svizzero era il primo nome in cima alla lista dell’amministratore delegato, Giuseppe Marotta e del direttore sportivo Piero Ausilio per sostituire Andrè Onana che si è trasferito in Premier League. Trentaquattro anni, per i nerazzurri rappresenta una certezza. Un calciatore affidabile, di esperienza, uno che non avrà bisogno di tempo per ambientarsi ma che invece sarà schierabile da subito. D’altronde all’inizio della prossima Serie A manca sempre meno, e il tecnico interista non ha tempo per fare esperimenti.
Oltre al numero uno, che negli ultimi mesi ha vestito la maglia del Bayern Monaco, la dirigenza dell’Inter è al lavoro per completare la porta e intende farlo con un giovane di prospettiva, che sia un investimento per il futuro. Piace Trubin, dello Shakhtar Donetsk, ma il club del presidente Zhang ci penserà concretamente da domani. Oggi è il giorno di Sommer e gli interisti se lo vogliono godere. Non è stato facile arrivare alla fumata bianca. Ausilio voleva risparmiare qualcosa, ma i tedeschi non avevano nessuna intenzione di lasciarlo partire velocemente. per questo, alla fine, l’Inter ha dovuto sborsare i 6 milioni previsti dalla clausola rescissoria presente nel contratto con il Bayern.
Il post di Sommer
L’avventura di Sommer al Bayern Monaco è durata solo qualche mese. Il portiere svizzero si è infatti trasferito dal Borussia Monchengladbach, dopo ben 8 stagioni, nel corso dell’ultima sessione invernale di mercato, a gennaio 2023, per sostituire Manuel Neuer. Un infortunio pesante, che lo aveva obbligato a terminare la stagione anzitempo e che non ha ancora consentito al tedesco di riprendersi appieno. È per questo che la dirigenza del club bavarese avrebbe voluto trattenere ancora Yann. Ma il trentaquattrenne è stato da subito affascinato dalla possibilità di potersi trasferire a Milano e di poter giocare a San Siro.
Prima di iniziare questa nuova avventura in nerazzurro, Sommer ha pubblicato un post sulla sua pagina Instagram con cui ripercorre questi mesi di lavoro e soddisfazioni con la maglia del Bayern Monaco e saluta staff, club e tifosi.
“Un emozionante viaggio volge al termine. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti al Bayern Monaco, ai miei compagni di squadra, agli allenatori, allo staff e a tutti gli altri, compresi i fantastici tifosi, che hanno reso il mio tempo in questo grande club un’esperienza che non dimenticherò mai! Grazie a tutti e vi auguro ancora tanti successi!”.
Un capitolo si chiude, l’altro è invece pronto ad aprirsi ed è tutto da scrivere. L’Inter vuole lo Scudetto e con Sommer spera di aver blindato la porta.