È cominciata la seconda fase di preparazione ai Mondiali di Basket per l’Italia. La nazionale italiana quest’oggi si è ritrovata a Verona, che sarà la base di partenza dei prossimi impegni.

Basket, Italia pronta per la seconda fase di preparazione del Mondiale: domani la partenza per la Grecia

È cominciata la seconda fase di preparazione ai Mondiali di Basket per l’Italia. La nazionale italiana quest’oggi si è ritrovata a Verona, che sarà la base di partenza dei prossimi impegni. Proprio dal Veneto la formazione di Gianmarco Pozzecco si sposterà ad Atene, dove si terrà il consueto Torneo dell’Acropolis. L’Italia alle 18.45 italiane del 9 agosto affronterà la Serbia nel primo match. Un incontro che sarà visibile su SkySport Action in diretta.

Il 10 agosto, invece, la nazionale italiana di pallacanestro sarà ospite della Grecia nel secondo match della competizione. Un incontro che si terrà sempre alle 18.45 italiane e che sarà possibile seguire in diretta su Sky Sport Arena. L’Italia, di conseguenza, potrà testare le proprie qualità contro due delle formazioni più interessanti sul panorama europeo. Saranno due banchi di prova molto importanti per il gruppo di Pozzecco, che è reduce dal successo nella Trentino Basket Cup. Una manifestazione che ha avuto luogo proprio a Trento fra il 4 e il 5 agosto. E che ha visto proprio due affermazioni significative per l’Italia.

Basket, l’Italia di Pozzecco si prepara per il Torneo Acropolis previsto in Grecia

Gli azzurri hanno vinto il primo match contro la Turchia, beffata sul punteggio finale di 90 ad 89 dopo i tempi supplementari. La semifinale, nei regolamentari, era terminata sul punteggio di 75 a 75. In finale, poi, gli azzurri sono stati capaci di battere la Cina sul punteggio di 79 a 61. Una volta terminato il test contro la Grecia, gli azzurri faranno subito rientro in Italia. Dato che il 13 agosto sarà in programma il DatHome Day. L’ultima gara disputata nel nostro Paese da capitan Gigi Datome. Che alla fine della massima competizione continentale lascerà il mondo del basket giocato. L’avversario a Ravenna sarà Porto Rico, per una gara che anche in questo caso sarà trasmessa in diretta su Sky Sport.

Come spiega il sito della Federazione italiana pallacanestro, il 12 agosto si terrà proprio la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A prendere la parola dall’Hotel NH non sarà solo capitan Datome. Ma anche il coach Gianmarco Pozzecco oltre che il Presidente della FIP Giovanni Petrucci. Per quanto riguarda il raduno di Verona, saranno 14 gli azzurri a disposizione del CT azzurro. Fra questi oltre Datome figurano Fontecchio, Melli, Tonut, Spissu, Spagnolo, Caruso e Polonara. Oltre che Diouf, Severini, Procida, Woldetensae e Pajola. Assente dunque Riccardo Visconti, che è stato autorizzato a lasciare il raduno e non prenderà parte al Mondiale con l’Italia di pallacanestro. La terza fase, infine, comincerà il 17 agosto.

Basket, l’Italia chiuderà la fase di preparazione al Mondiale in Cina con due amichevoli

Una data nella quale gli azzurri di Pozzecco partiranno già alla volta dell’Asia, facendo tappa a Shenzen. Sarà infatti la Cina la sede dei due ultimi incontri amichevoli contro Brasile e Nuova Zelanda. L’Italia affronterà i sudamericani alle ore 9 italiane del 20 agosto. Poco dopo ventiquattro, nello specifico alle 11.30 italiane, gli azzurri affronteranno la Nuova Zelanda nell’ultimo incontro di preparazione.

Il 25 agosto, dunque, l’Italia esordirà finalmente al Mondiale di Basket 2023. Il gruppo azzurro alle ore 10 italiane giocherà contro l’Angola nello scenario della Philippine Arena di Manila. L’Italia tornerà in campo due giorni più tardi per affrontare la Repubblica Dominicana. Il match si disputerà alle ore 10 all’Araneta Coliseum, dove gli azzurri il 29 agosto saranno ospiti delle Filippine nel terzo incontro preliminare. Il Mondiale dunque sarà da non perdere e verrà trasmesso sulla RAI, su Sky Sport ma anche su DAZN.