Neymar vuole lasciare il Psg. Il giocatore avrebbe informato i dirigenti domenica scorsa, non avrebbe più intenzione di rimanere a Parigi e avrebbe deciso di voler provare a tornare al Barcellona. La notizia scuote un ambiente già abbastanza provato dall’affare Mbappé. Forse la situazione ambientale difficile che si era respirata al termine della stagione scorsa (ma non solo), per diversi giocatori del Paris Saint Germain, avrebbe potuto far presagire che ci sarebbe potuto essere uno scossone nella squadra. I tifosi, nonostante le vittorie, non hanno mai amato molto alcuni dei giocatori più rappresentativi della squadra e non lo hanno mai nascosto, addirittura manifestandolo apertamente verso diversi elementi, in passato. E Neymar rientrava tra questi. Lo scorso maggio molti tifosi si sono radunati fuori dalla sua abitazione proprio per dirgli chiaramente quanto non fosse gradito e che, nel caso di una sua partenza, nessuno si sarebbe strappato i capelli.
Due anni fa il rinnovo fino al 2025, ora Neymar vuole andare via dal PSG
Solo due anni fa il brasiliano, nonostante non si fosse mai davvero integrato nell’ambiente, aveva comunque scelto di firmare in rinnovo del contratto, che al momento scade nel 2025 con opzione per un altro anno. Un contratto milionario, come tutti quelli dei big della squadra. E adesso invece vorrebbe andare via. Secondo quanto risulta dalla stampa francese, il brasiliano avrebbe comunicato apertamente la sua intenzione al presidente del club, Nasser Al-Khelaifi. Subito dopo aver chiuso la tournée in Asia, due giorni successivi al ritorno a Parigi, il numero 10 avrebbe convocato i suoi procuratori a cui avrebbe manifestato l’intenzione di andare immediatamente via dal Paris Saint Germain. Secondo quanto riferisce l’Equipe, il giocatore avrebbe detto proprio di voler lasciare la Francia entro questa finestra di mercato in corso. Senza possibilità di ripensamento.
Avrebbe nostalgia del Barcellona
Le voci di un possibile addio sono accompagnate anche da quelle secondo cui Neymar avrebbe intenzione di tornare al Barcellona. Dalla Spagna smentiscono questa eventualità, il club blaugrana al momento non ha assolutamente le possibilità economiche per sostenere un’operazione del genere. Ora bisognerà vedere quale sarà la posizione del Psg che nel 2017 ha sborsato più di duecento milioni di euro per assicurarsi il brasiliano pagando la clausola rescissoria presente sul contratto che lo legava al Barcellona. E solo due anni fa, in occasione della possibilità che Neymar lasciasse il Paris Saint Germain, lo stesso club aveva fatto sapere che lo avrebbe lasciato andare solo a fronte di un’offerta pari a 200 milioni di euro.
I rapporti con l’ambiente sono sempre stati difficili
Ora le cose potrebbero anche essere cambiate, visto che i rapporti tra giocatore e società non sono mai stati idilliaci, così come non lo sono tra l’attaccante e i tifosi. Certo svenderlo però non sembra una possibilità, almeno al momento. In più c’è l’ostacolo ingaggio. Fatto sta che il Psg già alle prese con la grana Mbappè ora si troverebbe a dover fronteggiare un altro caso, quello appunto che riguarda Neymar. Il fantasista, sempre secondo quanto riportato dalla stampa francese, avrebbe anche chiesto di non giocare la prima partita in programma per la Ligue1 sabato prossimo contro il Lorient, l’unico desiderio di Neymar sarebbe di ritornare a Barcellona. Restano naturalmente in piedi le difficoltà economiche che potrebbe incontrare il club spagnolo per riportarlo in quella che lui considera casa, sia per il costo che dovrebbe affrontare per pagare il cartellino quanto per l’ingaggio. Anche se Neymar, pur di tornare al suo primo amore, potrebbe rinunciare a diversi milioni.