In archivio anche l’ultimo Consiglio dei ministri prima delle vacanze estive. Un Cdm fiume durato quasi tre ore in cui è stato approvato il decreto Asset–investimenti, con risposte soprattutto al settore trasporti e sul versante giustizia.
Consiglio dei ministri, cosa cambia per voli, taxi, Ponte sullo Stretto e giustizia
Vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione, se questa viene applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole, avviene durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale; conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo.
Viene esclusa la cumulabilità delle licenze per i taxi, contestata dai sindacati di categoria. Le città metropolitane, i capoluoghi e i Comuni sede di aeroporti internazionali potranno quindi bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura “più celere, certa e semplificata” rispetto all’assetto normativo previgente. Semplificazioni e accelerazioni anche per le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.
I Comuni – ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel corso della conferenza stampa di fine Cdm – possono procedere con un procedura estremamente accelerata e semplificata. Ci saranno ulteriori confronti oltre a quelli che abbiamo già avuto con gli operatori del settore e le istituzioni. Il testo nel percorso in Parlamento potrà essere migliorato ma è già una risposta significativa a una carenza che da troppo tempo riguarda il settore.
Il decreto asset contiene norme in materia di golden power, per monitorare il “trasferimento all’estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo trasferimento avvenga infragruppo”.
Tetto dei compensi per i super esperti del Ponte sullo Stretto, “un favore agli italiani”
Via libera alla deroga al tetto dei compensi da 240.000 euro per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini:
Il ponte sullo Stretto è un favore agli italiani. Abbiamo approvato delle misure che adeguano i compensi per coloro che ci lavoreranno da altre società. Se dobbiamo prendere un ingegnere che adesso lavora in Anas o Rfi non può guadagnare meno. Non è destinato agli amministratori ma ai dirigenti. Quindi, zero polemiche. L’obiettivo è coinvolgere anche i giovani laureati.
Sempre in tema, arriva l’esclusione del settore dell’autotrasporto merci dalle competenze dell’ART, ossia l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dunque soppresso il contributo annuale da parte degli autotrasportatori.
Giustizia, inasprite le pene per i piromani. Cosa cambia per le intercettazioni
Sul fronte giustizia, nuove norme sugli incendi. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio:
Abbiamo aumentato le pene per chi provoca i roghi. Abbiamo aumentato le pene edittali minime e massime per questo reato odioso, con la previsione di aggravamento per chi lo commette nelle funzioni di pubblico ufficiale.
Per quanto riguarda invece le intercettazioni:
Abbiamo adottato un provvedimento su richiesta delle procure e particolarmente della Direzione Nazionale Antimafia per garantire la sicurezza e la certezza dei dati delle intercettazioni che oggi vengono gestite da 134 procure. Queste ultime resteranno sovrane nell’accesso ai dati ai quali ovviamente il ministero rimane estraneo, ma la gestione dei server verrà accentrata in 4 sedi.
E ancora metro Roma, granchio blu e premio artigiani
Il Consiglio dei ministri ha deciso di estendere i poteri del commissario straordinario alla realizzazione di tutti gli interventi sulle linee metropolitane di Roma connessi al Giubileo 2025, come da richiesta del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.
Il ministro di Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha garantito lo smaltimento del granchio blu, ha posto l’accento sul premio agli artigiani:
Abbiamo approvato un ddl per conferire un premio agli artigiani che si occupano di pasticceria, gelateria, cucina, settore vinicolo e vinificazione, per conferire loro un titolo che gli renda un riconoscimento da parte del governo rispetto alla loro qualità. Il titolo abilita anche all’insegnamento.
Cadono gli ultimi divieti di era Covid, prorogato il superbonus edilizio, stanziati 149 per le zone alluvionate
E il titolare del dicastero alla Salute, Orazio Schillaci:
Abbiamo abrogato l’ultimo divieto di mobilità per le persone sottoposte a isolamento da Covid. Si tratta di una norma di buon senso. L’andamento epidemiologico non rende più necessaria questa misura. Vengono cancellate le ultime restrizioni. Abbiamo superato l’emergenza sanitaria ma continuiamo a monitorare e, come ministero della salute, se servirà, adotteremo le misure necessarie di contrasto.
Ok alla proroga al 31 dicembre della scadenza del termine del superbonus edilizio per le abitazioni unifamiliari, prevista oggi al 30 settembre 2023. Approvato infine, su proposta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il trasferimento di 149 milioni da destinare alle imprese colpite dalle alluvioni. I fondi, che si aggiungono ai 120 milioni già elargiti, verranno spesi secondo le modalità decise dal commissario.
Leggi anche: Governo, oggi il “decreto Omnibus” in Cdm: tutti i temi dai taxi al caro voli e Covid, lunedì in Consiglio dei Ministri: stop all’isolamento dei positivi.