I tifosi al Maradona aspettavano un nome importante dopo l’addio di Kim Min-jae, il difensore azzurro che più ha sorpreso nella stagione del 2022-2023. La dirigenza ha lavorato tanto su diversi profili e alla fine si è spostata fino in Brasile per scegliere il giocatore giusto: si tratta di Natan Souza.  

Natan Souza arriva al Napoli, legittimo erede di Kim?

Natan Souza è il dunque un nuovo giocatore del Napoli. Ieri il difensore brasiliano ha fatto le prime visite mediche coi partenopei a Villa Stuart e poi si è recato subito dopo a Castel di Sangro per assistere all’amichevole con l’Augsburg. L’intesa pattuita tra i R.B. Bragantino e il Napoli si bassa su un accordo di trasferimento da 10 milioni più bonus e uno stipendio da 1,1 milioni annui. Il brasiliano è legato ad un contratto quinquennale con Aurelio De Laurentis fino al 30 giugno del 2028.

Il club campano ha virato su Natan dopo aver fallito diversi colpi di mercato e dopo aver esplicitamente affermato – anche se non era un evidente segreto – di ricercare un sostituto all’uscente Kim: da Ko Itakura, rimasto al Borussia Mönchengladbach, a Kevin Danso, che ha rinnovato con il Lens. L’impresa non è stata così facile e priva di insidie. Anzi, lo stesso club francese che ha ‘rubato’ Danso ai partenopei non si è fatto sfuggire l’occasione di deriderli per l’affare mancato all’ultimo secondo.

I numeri del calciatore brasiliano

Natan Bernardo de Souza è un nome già noto nel Campionato della Lega Serie A. La scorsa estate era stato affiancato alla squadra di Jose Mourinho con il quale però non ci fu l’accordo a causa di una divergenza economica. Allora – come oggi – il club brasiliano non era disposto a svendere uno dei propri migliori giocatori sul mercato, conscio delle qualità del giovane richiesto anche da squadre spagnole e francesi.

Il giocatore brasiliano inizia la sua carriera nel settore giovanile del Ponte Preta come terzino sinistro, poi, soprattutto per via della sua altezza, 1,88 cm viene spostato al centro della difesa, con ottimi risultati. Poi il passaggio al Flamengo, tra i top club del Brasile, con cui è stato protagonista nella stagione 2020/21.

Le sue prestazioni sono così impressionanti che il Mengão nell’ottobre 2020, gli rinnova il contratto inserendo una clausola rescissoria da 70 milioni di euro. Nel marzo 2021 il passaggio in prestito al Red Bull Bragantino, con cui ha raggiunto subito la finale della Copa Sudamericana. La nuova sfida però ora lo attende poichè il Napoli è alla ricerca di un nuovo scudetto.