Cala il sipario sulla stagione di Mathieu van der Poel: il fresco Campione del Mondo della prova di linea su strada elite di Glasgow ha deciso di terminare in Scozia la sua stagione su asfalto.
L’olandese, nella storia per esser diventato Campione del Mondo sia nel ciclocross che su strada, oltre ad aver conquistato nella stessa annata anche la Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix, potrebbe salutare e dire arrivederci fino al 2024.
Stagione molti intensa quella di van der Poel che ora vuole prendere il suo tempo per poi tornare al massimo.
Sostanzialmente la mia stagione finisce qui a Glasgow. Forse ora potrei aggiungere una corsa per mostrare la maglia iridata, ma ancora non so. Se non dovesse succedere dovrete probabilmente aspettare l’inizio della stagione di ciclocross per vedermi con la maglia di campione del mondo
La spiegazione di Van der Poel
L’anno dell’olandese è stato molto intenso, con van der Poel che ha partecipato a parecchie gare dove non si è mai tirato indietro e ha sempre cercato di arrivare davanti a tutti. Certo la pausa dopo Glasgow sarà propedeutica alla prova di MTP a cui potrebbe andare per provare un’impresa che avrebbe davvero del clamoroso, anche se è ancora tutto in forse.
Ovviamente è possibile, ma le chance sono poche. È dallo scorso anno a Livigno che non corro in MTB. Diventare il campione del mondo non è il mio obiettivo, voglio solo conquistarmi un posto ai Giochi di Parigi 2024 con un buon risultato. Inizialmente avrei dovuto partecipare solo in MTB a Parigi, ma dopo l’annuncio del percorso ho cominciare ad avere qualche dubbio”.
Il primatista classe 1995 non è ancora sazio di successi e, dopo il meritato riposo, tornerà ad attaccare la strada e non solo con la sua bici, alla ricerca di nuove vittorie e record da battere.