Il campionato saudita si arricchisce sempre più di calciatori europei di un certo spessore, di campioni affermati e ora approda anche sulle tv italiane. L’emittente nazionale La7 si è aggiudicata i diritti della lega saudita professionistica che trasmetterà la partita considerata ‘di cartello’ delle varie giornate del campionato composto da 16 squadre. In tutto, ad oggi, sono 21 i giocatori ‘scippati’ dai campionati europei con una spesa complessiva di circa 500 milioni di euro per i cartellini e 600 milioni per gli stipendi. E la cosa potrebbe anche non fermarsi qui. Il calciomercato Le offerte che piombano sui calciatori che giocano in Europa sembrano non avere fine. Oggi, ultimo ad unirsi alla lega Saudita è stato Roger Ibanez, ormai ex romanista. Potrebbe non essere l’ultimo e vista la presenza di tanti campioni potrebbe crescere l’interesse per le partite che giocheranno le 16 partecipanti al lega. Anche fosse solo per curiosità. Fatto sta che La7 ha deciso di puntare sull’evento e dal 14 agosto comincerà a trasmettere le gare.
La7 compra i diritti del campionato saudita, il 14 agosto la prima partita in chiaro
La prima giornata è in programma il 10 agosto prossimo, ma per il 14 è prevista la trasmissione in chiaro da parte della Tv di Cairo della gara, ritenuta la più interessante, della giornata. Si partirà quindi, proprio il giorno prima di ferragosto, poi la successiva il 18 e così via. La7 sta organizzando il palinsesto che racconterà le gesta dei vari Ronaldo, Manè, Kantè e tanti altri. La tv nazionale ha raggiunto un accordo biennale con la lega saudita e trasmetterà in chiaro la migliore partita prevista dal calendario.
Una partita a settimana trasmessa in chiaro
Quando Cristiano Ronaldo, nella passata stagione ha deciso di andare a giocare nella Saudi Pro League forse in pochi avrebbero pensato che solo 12 mesi dopo la stessa lega si sarebbe riempita di campioni. Tanto da scatenare anche l’interesse delle tv italiane. Invece grazie ad una serie che sembra ormai infinita, di investimenti fatti per portare nel calcio dorato più campioni possibile, sale ancora l’interesse verso un calcio che ha tutto da dimostrare ma che inevitabilmente sta facendo parlare di se. Così, con le dirette tv sarà anche possibile commentare quanto succede e dare un giudizio sul livello del campionato. Qualche tempo fa qualcuno dei protagonisti ha assicurato che non sarà assolutamente un fuoco di paglia (un po’ come invece fu ai tempi del calcio cinese), tanto che anche Urbano Cairo ha pensato di investire in quel mondo. Così dall’Italia sarò possibile seguire su La7, ma anche su La7d e in simulcast su La7.it le partite considerate più importanti. La notizia è stata ufficializzata proprio dalla Cairo Communication che ha stretto un accordo di due anni e che ora, con tutto lo staff, è al lavoro per preparare il palinsesto giusto per l’occasione.
Scettici i tifosi italiani
Per quanto riguarda i campionati di calcio extra europei è la prima volta che una tv italiana in chiaro si aggiudica i diritti. Cosa che di sicuro non era mai successa per il campionato cinese, di cui si diceva che avrebbe irrotto nel mondo del calcio, non fosse altro per le offerte faraoniche che faceva ai calciatori impegnati in Europa. Ora ci sarà da vedere come risponderà il pubblico. Oggi l’impatto, a giudicare dai social, non è stato dei migliori. I commenti che hanno seguito la notizia dell’acquisizione dei diritti non è stata accolta al meglio. Sotto ai posto di annuncio fatto da parte della tv italiana si sono scatenati i commenti di critica di numerosi tifosi. In molti non hanno preso bene la notizia e soprattutto in pochi si sono detti interessati a seguire le vicende di Cristiano Ronaldo e compagni. Sarà perché a suon di soldi, il calcio saudita, sta depauperando i campionati europei portando via tanti campioni e forse anche di un po’ di fascino. Ora bisognerà vedere come si evolveranno le cose.