The Dark Side of the Moon è l’album più famoso e ascoltato della band inglese formatasi nel 1965: i Pink Floyd. La compilation è un’opera personale che articola le riflessioni di Roger Waters, bassista della band, sulla follia della vita, quotidiana, con grande precisione melodica. Si tratta di uno degli album rock meglio prodotti di sempre, pieno di trame sonore ampie e spaziose senza mai essere dispersivo e compiaciuto ma, anzi , caustico e cupo, lenitivo ed estasiante. E’ una terrificante ed accurata descrizione della malattia mentale e degli eccessi del capitalismo, esprimendo un giudizio agghiacciante sul classicismo britannico.

The Dark Side of the Moon: il significato del disco e i temi principali

Il disco rappresenta l’ascesa e la discesa del viaggio della vita di ogni individuo, ha una concezione unitaria, un tema narrativo caratterizzato da un inizio, uno sviluppo ed una fine. Nella stesura dei testi, Waters prendeva appunti mentre gli altri sviluppavano gli argomenti per i contenuti incentrati sulle fonti di stress arrivando ad assemblare un compendio di problematiche: la mortalità, gli spostamenti, il denaro, la follia, la vita, il tempo. Un concept album sulla nevrosi contemporanea che impiega diverse tecniche di registrazione all’avanguardia e tecnologie innovative al punto da essere considerato ancora oggi un lavoro da celebrare non solo per le qualità musicali ma anche per la dimensione audiofila.

Quando è stato pubblicato? Quante copie ha venduto?

Pubblicato il 1° marzo del 1973, è considerato uno dei lavori più importanti della storia della musica rock: sia dalla critica che dal pubblico. A oggi il disco ha venduto più di 45 milioni di copie in tutto il mondo e detiene il record di permanenza per un album nella classifica Billboard. Anche la copertina è una delle più celebri della cultura rock: un prisma colpito da un raggio di luce bianca che si scompone nello spettro visibile della radiazione elettromagnetica, questo per celebrare lo spettacolo di luci che la band metteva in scena durante i suoi concerti. Il triangolo, invece, figura geometrica ricca di significati simbolici, raffigurava il pensiero e l’ambizione rappresentando al meglio i testi di Waters.

Quali sono le tracce più importanti contenute nel disco?

Ogni lato del disco costituisce un’opera musicale continua. Le cinque tracce di ognuno dei due lati rappresentano vari stadi della vita umana. L’album comincia e termina con un suono di battiti cardiaci, esplorando la natura dell’esperienza dell’essere umano e, secondo Waters, «l’empatia». I temi dei testi delle canzoni includono l’avidità, l’invecchiamento, la morte e l’infermità mentale. Quest’ultimo tema prese come ispirazione il deterioramento mentale di Barrett, che era stato il principale compositore e paroliere del gruppo nei suoi primi anni. The Dark Side Of The Moon termina con Eclipse, brano che espone i concetti di alterità e unità, invitando l’ascoltatore a riconoscere le caratteristiche comuni a tutti gli esseri umani i quali, come il verso conclusivo suggerisce, ancora sfuggono all’ umanità perché «Il Sole è eclissato dalla Luna»