Dopo giorni e giorni segnati dal maltempo, ritorna il caldo africano in Italia. Il vento e l’aria fresca che stanno caratterizzando queste ultime giornate, specialmente nelle aree settentrionali del nostro Paese, hanno le “ore contate”. Presto infatti, da nord a sud, si registreranno alte temperature, caldo e afa. Vediamo allora che cosa succederà nei prossimi giorni e quali sono le previsioni.

Caldo africano in Italia: cosa succede?

Gli esperti del meteo e i professionisti del settore fanno sapere che la seconda settimana di agosto, sebbene sia iniziata all’insegna del maltempo in alcune regioni adriatiche, vedrà un ritorno del caldo africano in Italia. I rovesci, i temporali e i venti dovrebbero lasciare, mano a mano, la penisola. Si prevede dunque un ritorno del bel tempo, ma anche del caldo e delle alte temperature.

Ciò avviene con il ritorno dell’anticiclone africano, il cui arrivo è previsto a partire da martedì 8 agosto 2023. Esso dovrebbe prendere il posto della massa di aria fresca di origine nord atlantica che sta interessando in questi ultimi giorni alcune Regioni italiane. Una massa che inizialmente aveva colpito solamente le Regioni del nord ma poi era arrivata anche al sud.

Da martedì non dovrebbero più verificarsi perturbazioni nelle regioni adriatiche. Qui, come in tante altre aree del Paese, dovrebbero tornare sia il sole che il bel tempo. Le temperature, secondo le previsioni, aumenteranno quasi ovunque in Italia, raggiungendo valori al di sopra della media del periodo estivo.

La penisola torna così a “fare i conti” con un’ondata di calore che si prevede molto pesante. Ci potrebbero essere inoltre possibili conseguenze sulla natura, ma anche sugli animali e sugli umani stessi. Il consiglio degli esperti dunque è sempre quello di tenere monitorata la situazione ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.

Quando e dove: le previsioni della settimana

Le temperature dovrebbero aumentare in tutta Italia a partire dalla giornata di martedì 8 agosto 2023. In questi giorni poi, come riferiscono i meteorologi, si dovrebbe vedere una pausa dalle piogge e dalle precipitazioni lungo tutta la penisola.

Gli occhi sono puntati su quello che succederà a partire dalla metà di questa settimana in poi. Il motivo? È proprio nei prossimi giorni che gli esperti segnalano una rimonta dell’alta pressione che comporterà dunque l’inizio di una nuova fase di calore in tutto il Paese.

La vera ondata di caldo africano è attesa per il prossimo giovedì. I termometri registreranno un decisivo aumento specialmente sulle pianure del Nord Italia, sulle Regioni tirreniche e sulle isole. I valori termici potrebbero arrivare anche oltre i 35 gradi durante le ore pomeridiane. Si prevedono inoltre punte di oltre 37 gradi su alcune aree interne del Paese, specialmente nelle aree del centro e del sud.

Per quanto riguarda il weekend di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023, segnaliamo che solamente nell’area alpina è prevista la possibilità di piogge e rovesci. Questi potrebbero essere le conseguenze di una perturbazione atlantica che sembra essere pronta a colpire la zona settentrionale dell’Italia.

Il caldo potrebbe comunque andare avanti anche per la settimana di Ferragosto. Fino al 15 di questo mese, all’incirca, a livello generale, si vedranno condizioni di meteo stabile e soleggiato, con nuvolosità irregolari e di passaggio. Le precipitazioni che colpiranno il Nord saranno localizzate e decisamente molto meno diffuse rispetto a quelle dell’ultimo periodo.

La nuova ondata di caldo africano in Italia sicuramente mette in allarme milioni e milioni di persone. Tuttavia, è bene precisare che le temperature che verranno raggiunte in questa settimana non dovrebbero essere paragonabili a quelle raggiunte nella nel mese di luglio scorso. La situazione dovrebbe essere infatti un po’ più contenuta.