Le strisce blu saranno gratuite o a pagamento? Gli abitanti di Milano s’interrogano se, ad agosto 2023, dovranno ancora pagare per parcheggiare le loro auto all’interno delle strisce blu o ne potranno usufruire a pagamento. Ecco tutte le informazioni disponibili.
Strisce blu a Milano, saranno gratuite o a pagamento ad agosto 2023?
I mesi estivi sono solitamente il periodo dell’anno in cui le città si svuotano e questo agosto non ha fatto eccezione per Milano. Chi rimane in città, comunque, vuole sfruttare il meno traffico e sceglie di solito di parcheggiare all’interno delle strisce bianche, quelle gratuite. Negli ultimi tempi però anche Milano ha aumentato, e di molto, la presenza delle strisce blu, quelle a pagamento.
Alcuni comuni di Milano, come Cusano Milanino e Sesto San Giovanni, hanno deciso di sospendere il pagamento della sosta nei parcheggi con strisce blu. Ciò è dovuto al fatto che i due comuni devono indire un nuovo appalto e fino alla fine di questo agosto si può parcheggiare senza limiti nelle zone a disco orario e a pagamento.
A Milano non ci sarà questa possibilità di scelta: chi vorrà sostare nelle strisce blu, in particolare i non residenti, dovrà pagare un prezzo diverso a seconda della zona in cui si trova il parcheggio (quelli più vicini al centro sono anche i più cari). Le strisce bianche saranno gratuite, mentre quelle gialle sono riservate ai residenti.
Sulle strisce blu possono parcheggiare gratuitamente solo i residenti e le Forze dell’Ordine. Il Comune di Milano sta cercando di aumentare i propri ricavi e quindi inserirà nuove strisce blu anche in periferia. I nuovi parcheggi a pagamento saranno probabilmente introdotti a Rogoredo, nella zona di Corvetto, nell’area di via Porpora, in piazza Udine e nelle zone nei pressi delle fermate della nuova linea M4.
LEGGI ANCHE: L’Area C di Milano ad agosto 2023 è sospesa? Orari, mappa e chi può entrare nella Ztl e Giuseppe Sala vuole una Milano con meno auto: “Area B non classista”