Barbie, pellicola cinematografica uscita lo scorso 21 Luglio 2023 e diretta da Greta Gerwig, è il primo adattamento cinematografico in live action della celebre serie della Mattel. La regista, rimane fedele al suo stile narrativo femminista e, offre una lettura contemporanea, intelligente e stimolante dei sogni e delle aspirazioni del potere delle donne. Barbie è un film che porta a riflettere sulla situazione dei rapporti uomo-donna, sul patriarcato e sull’emancipazione femminile, avvolto da un delizioso, pungente e sarcastico umorismo. La pellicola caratterizzata da una regia fluida e fantasiosa conferisce un’energia contagiosa di grande e significativa qualità.
Barbie, chi sono i protagonisti principali?
I protagonisti principali, interpretati da Margot Robbie e Ryan Gosling, giocano un ruolo importante per via delle interpretazioni: accattivanti e avvincenti, rendendo il film piacevole e stimolante. Emerge, così, il desiderio della regista di voler affrontare con tatto, discrezione e intelligenza i temi della parità di genere, dal potere all’ambizione, senza mai trascendere nel bigottismo. L’approccio, stimolate e accessibile, offre una visione contemporanea dei ruoli di genere ed evita i cliché, pur rimanendo rilevante e coinvolgente.
Perché vedere Barbie?
La pellicola fa da specchio alla moralità contemporanea e alle preoccupazioni attuali. E’ un film che offre un potente riflesso del suo tempo, riesce a porre domande universali sul potere, l’ambizione e il ruolo della donna nella società, riuscendo a trascendere il contesto immediato e rimanendo rilevante per le generazioni future. Barbie è una pellicola da non perdere: offre una narrazione profonda e riflessiva ed è allo stesso tempo un’occasione importante per evadere.