La Farnesina ha comunicato che inizierà domani, martedì 8 agosto, l'evacuazione degli scout italiani che erano volati in Corea del Sud per il "Jamboree", evento condizionato da estreme condizioni meteo dovute al gran caldo e ora minacciato dal tifone Khanun.
Il contingente italiano è composto da 1200 persone, le cui condizioni - assicura il ministero degli Esteri - sono monitorate grazie alla collaborazione con l'ambasciata italiana a Seoul e le autorità locali. "I connazionali - si legge in una nota - stanno bene e non hanno lamentato alcuna criticità".
Per il venticinquesimo raduno mondiale dello scoutismo, manifestazione che si tiene ogni quattro anni, in Corea sono accorsi in cinquantamila, provenienti da 158 Paesi, che lasceranno ora in pullman il luogo dell'evento per raggiungere campus universitari e siti alternativi nell'area metropolitana della capitale e in altre località della nazione.
L'arrivo del tifone è previsto tra mercoledì e giovedì. Si preannunciano venti da 120 a 150 chilometri orari. Per ora, Khanun ha già colpito il Giappone provocando una settimana di enormi disagi, tra blackout elettrici e trasporti interrotti.
Nei giorni scorsi, invece, in Corea era stato il gran caldo a colpire. Ad aumentare l'emergenza, la carenza di zone d'ombra sugli oltre 8 chilometri quadrati previsti per accogliere l'immenso campo allestito dai partecipanti.
Leggi anche: L’Aquila, orso in cerca di cibo finisce in un campo scout: paura a Lecce dei Marsi, ragazzi in fuga e Brescia, a Cedegolo un albero cade a causa del maltempo e colpisce una ragazza in un campo scout: morta una 16enne.