Sono passati tredici mesi dall’acquisto di Luis Maximiano con la Lazio alla ricerca di un portiere dopo gli addii di Thomas Strakosha e Pepe Reina. L’estremo difensore portoghese venne pagato sette milioni di euro più tre di bonus dal Granada per una avventura iniziata male e mai recuperata. A distanza di un anno è pronto per tornare in Spagna con l’Almeria che ha messo sul piatto nove milioni di euro, manca il placet del Presidente Claudio Lotito ma Maximiano è pronto a salutare la Lazio. I biancocelesti quindi dovranno cercare un nuovo sostituto di Ivan Provedel, il prescelto sembra essere Emil Audero della Sampdoria.

Maximiano saluta la Lazio

Un derby tutto portoghese. La vecchia generazione di Rui Patricio contro il nuovo che avanza di Luis Maximiano. Un confronto che sul campo non si è mai avverato dato che il portiere biancoceleste ha visto entrambe le stracittadine dalla panchina con la soddisfazione comunque di una doppia vittoria. Ora le strade sono pronte a separarsi visto che l’Almeria spinge per riportarlo nella Liga Spagnola dove aveva trovato la consacrazione con la maglia del Granada.

Il club andaluso lo sta corteggiando da settimane e finalmente si è convinto a sferrare l’assalto presentando a Formello una proposta da nove milioni di euro, da capire ancora se per l’acquisizione a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza a fine stagione. La Lazio sta riflettendo, ha parlato con il calciatore che ha immediatamente aperto alla trattativa ma manca ancora il benestare del patron Claudio Lotito che potrebbe rilanciare chiedendo dieci milioni di euro.

Una situazione prossima alla chiusura visto che la Lazio ha già cominciato a ragionare sul sostituto con la pista Emil Audero che è tornata prepotentemente in auge. L’italo indonesiano piace a Maurizio Sarri che aveva fatto il suo nome già nella scorsa stagione, secondo il tecnico sarebbe l’elemento ideale da mettere alle spalle di Ivan Provedel per creare una sana staffetta tra due portieri di valore che possono entrambi difendere i pali biancocelesti.

Lo scoglio sarà la valutazione della Sampdoria che chiede otto milioni per liberare il portiere, una richiesta considerata eccessiva dalla società biancoceleste che non vuole spingersi oltre i sei milioni magari riuscendo a strappare anche un prestito oneroso con un obbligo di riscatto il prossimo giugno. I liguri non possono tirare troppo la corda visti i problemi economici e stanno trovando un alleato nel giocatore che non si sta impuntando con la cessione ma è inevitabile che possa fare pressioni di fronte a certe richieste.

Nelle prossime ore ci sarà un contatto fra le due società per capire i margini e trovare un eventuale accordo anche perchè sul portiere si sta muovendo anche l’Inter. Il club nerazzurro deve prendere un vice Sommer dopo gli addii di Andre Onana e Samir Handanovic, dopo che è sfumato Trubin potrebbe tornare all’attacco sull’estremo difensore blucerchiato. Al momento però Marotta non può contare su grosse disponibilità economiche visto che l’investimento andrà fatto sulla punta.

La strategia dell’Inter è quindi uno scambio di prestiti con la Sampdoria che vede l’approdo dell’italo indonesiano alla corte di Simone Inzaghi mentre a Genova andrà Filip Stankovic. La società di Andrea Radrizzani preferirebbe la cessione a titolo definitivo ma il rapporto con l’Inter è ottimo e quindi non è da escludere un cambio di idea.

Emil Audero intanto aspetta fiducioso continuando a lavorare agli ordini di Andrea Pirlo che lo ha confermato capitano della squadra. Ieri è sceso regolarmente in campo nell’amichevole contro il Novara che ha visto i blucerchiati vincere per 1-0 grazie alla rete di Fabio Borini.