Un professore 2 su RaiPlay? Come accaduto nella passata stagione i primi due episodi della nuova stagione saranno pubblicati in anteprima in streaming sulla popolare piattaforma della Rai? In realtà sembra che tutta la seconda stagione sarà disponibile on demand su RaiPlay ancora prima della messa in onda su Rai 1. E non si tratterebbe nemmeno dell’unica fiction Rai a tentare questo esperimento. Scopriamo insieme le novità!

Un professore 2 su RaiPlay: le anticipazioni

Secondo quanto fa sapere il profilo Instagram di Cinguetterai stiamo per assistere ad una piccola rivoluzione per le fiction e le serie della tv di Stato. Dopo il successo di Mare Fuori 3, prosegue il lavoro di Rai Fiction in collaborazione con RaiPlay. Alcune fiction di mamma Rai, infatti, saranno distribuite in modalità box set su RaiPlay e tra le prime a essere interessate da questa strategia ci saranno Un Professore 2 con Alessandro Gassmann.

Questo significa che mentre la seconda stagione di Un Professore verrà trasmessa ogni giovedì sera a partire dal 16 novembre con due episodi a serata su Rai 1, su RaiPlay tutte le puntate saranno già disponibili per la visione dal 16 novembre o anche qualche giorno prima.

Lo stesso sarà anche per Noi siamo leggenda che andrà in onda in prima serata su Rai 2 ogni mercoledì dal 4 ottobre. In questo modo il pubblico potrà decidere se seguire l’appuntamento settimanale in televisione oppure vedere tutto subito on demand. Si legge:

Tale operazione ha riscosso molto successo nel febbraio scorso, con la terza stagione di #MareFuori, raccogliendo oltre 105 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Rai Play in appena un mese. Verrà così replicata anche con altri titoli della serialità #Rai, soprattutto con fiction destinate a determinati e ambiti target. Non si può ignorare l’importante ampliamento del bacino di utenti registrati su Rai Play; con la suddetta iniziativa, l’azienda pubblica adotta le modalità e i linguaggi tipici delle OTT per continuare a rivolgersi al pubblico degli young adult e non solo.

Leggi anche: Fiction Rai 2023 – 24, titoli e quando vanno in onda

Un professore 2: la trama

Un professore 2 vede nel cast Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Domenico Cuomo. Ecco la trama ufficiale della fiction per un totale di 6 prime serate:

Il professor Dante Balestra è ormai una presenza imprescindibile per i suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone. Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel (figlio di Anita) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono i ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi: Nina, una ragazza di origini slave che nasconde una vita complicata; Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio; Viola, una ragazza con disabilità dal carattere impossibile; infine, Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile. Dante è riuscito a farlo affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci e sarà un nuovo amico per Simone. Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata. La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia di Simone e Manuel, e da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo raggiunto equilibrio è ben presto spezzato da una serie di avvenimenti che li costringeranno a nuove domande sui reciproci sentimenti. L’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendo Dante a una scomoda convivenza a tre con Anita; ma anche per Anita le cose si complicano: dovrà vedersela con l’arrivo di Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scopre essere anche il padre biologico di Manuel. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.

Leggi anche: Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: Nastro Speciale per Alessandro Gassmann