Mourinho-Ibanez: La Roma è ancora alla ricerca di un attaccante che arrivi a colmare il vuoto lasciato momentaneamente dall’infortunato Abraham che ne avrà ancora prima di tornare a disposizione del tecnico portoghese Josè Mourinho.

Tecnico che al momento oltre ad essere concentrato sul campo per testare a che punto è il lavoro di squadra aspetta che qualche altra cosa si muova a livello di mercato.

In fondo ci crede e ci spera nell’arrivo di qualche giocatore di spessore che alzi la qualità della sua rosa. Non che il parco giocatori di cui dispone non sia all’altezza, ma da vecchio volpone qual’è sa che per fare l’ulteriore step la sua squadra ha bisogno di qualcosa in più.

Spesso e negli anni il suo volere ha coinciso con la disponibilità della proprietà di accontentarlo entro i limiti del possibile. Ovunque è andato alla fine ha ottenuto quanto richiesto.

Spesso però il lavoro delle società consiste prima di incassare e poi reinvestire e in questo senso a Thiago Pinto e collaboratori viene in soccorso Ibanez, il difensore centrale brasiliano che dal 2020 è in forza alla squadra.

Addirittura è lo stesso Mourinho che anticipa una notizia che aleggiava da qualche giorno e che non ancora trova la sua ufficialità: lo Special One si diletta in un siparietto col giocatore immortalato da una foto a corredo di un post sul quale saluta definitivamente l’ormai quasi ex suo calciatore.

Mourinho-Ibanez: il portoghese ufficializza l’addio alla Roma del difensore

Un Josè Mourinho sorridente immortalato in una foto con Ibanez che mostra la maglietta numero 3 apartenuta fino ad oggi al difensore annucia l’addio del brasiliano alla Roma e l’approdo al’Al-Ahli, squadra araba che milita nella Lega saudita professionistica, ovvero la massima divisione del campionato saudita di calcio.

Così si esprime Mourinho:

Sii felice ‘garoto’. So che ti mancherò. Grazie per la tua ultima maglietta. Ora puoi pagare una cena adeguata a me e al mio staff. Goditi l’Arabia Saudita”.

Mourinho: messaggio indiretto alla società?

E’ un Mournho che appare co un espressione del tutto ironica, quello che nello stesso post con cui ha salutato il difensore brasiliano di origini uruguaiane ha rivolto un messaggio ai tifosi.

“Scommetto che quando avete visto la foto avete pensato che fosse un nuovo giocatore”. 

Un messaggio diretto ai tifosi o indiretto che voleva rivolgere alla proprietà e ai dirigenti che si occupano di mercato?

Non è la prima volta che l’allenatore portoghese si presta a questo tipo di gioco, infatti è di recente fattura il suo gesto a simulare l’abbraccio a un fantomatico giocatore inesistente inserito in uno spazio vuoto nella foto di gruppo.

Per un Ibanez che esce, chi entra?

Il piano della Roma sarebbe quello di reinvestire i soldi entranti dalla cessione di Ibanez sul mercato. Ma come?

La Roma è da tempo che sta puntanto Alvaro Morata che pure avrebbe un costo altissimo ma che in questi ultimi giorni ha ringraziato e rispedito al mittente un “No Grazie”.

Ad oggi vistosi scappare anche l’altro obiettivo Scamacca (nel frattempo accasatosi all’Atalanta) rimangono nelle opzioni più concrete Arnatovic del Bologna e Marcos Leonardo per il quale Thiago Pinto avrebbe riformulato un offerta arrivando a toccare i 12 milioni più 6 di bonus e una percentuale che si aggira attorno al 10% sulla futura rivendita.

Per l’attacco ci sarebbe da considerare anche l’opportunità Luis Muriel: sarebbe stato offerto alla Roma, ma i forti dubbi che lo staff tecnico nutre sulle sue condizioni fisiche frenano e non poco la società capitolina ad ingaggiarlo.