L’Albania è ormai entrata a far parte delle mete sempre più scelte da viaggiatori e turisti che arrivano qui per una vacanza rilassante e luoghi incantevoli dove soggiornare conviene.

L’Albania infatti è vicina all’Italia ma allo stesso tempo anche esotica, ha uno splendido mare e delle montagne selvagge. Alcuni suoi centri dispongono di un patrimonio artistico di grande interesse e sul piano dei divertimenti non manca nulla.

Il costo di una vacanza in Albania può addirittura essere il più conveniente di tutta la zona mediterranea. La vita in Albania costa meno della Grecia e della Turchia o della Spagna. Il motivo principale per cui una vacanza qui è conveniente è che l’Albania non ha ancora avuto un vero e proprio boom turistico come quello greco o spagnolo.

Infatti il costo delle vacanze estive in Albania è tra i più bassi di tutta l’Europa. Secondo diversi siti di viaggi per fare le vacanze qui bastano circa 6.471 Lek che corrispondono a 60 dollari al giorno per persona, tutto compreso. La cifra corrisponde a poco più di 50 euro.

Per i pasti si spendono circa 18 euro al giorno, per i trasporti circa 10 euro e una stanza d’albergo per due persone costa mediamente 44 euro, quindi 22 a testa.

Le cifre naturalmente possono variare a seconda della struttura e del periodo in cui si viaggia, ma in sostanza rimangono questi i prezzi dell’Albania per i viaggiatori.

Vacanza in Albania dove conviene: i posti di mare da visitare

In Albania sono molti i posti in cui i turisti possono godere di spettacolari spiagge incontaminate e mare turchese, in (quasi) totale isolamento,. Lo stato è composta da 363 chilometri di costa bagnati sia dal mar Adriatico che dallo Ionio. 

La parte più selvaggia del Paese, comprende la laguna di Butrint, le spiagge di Ksamil o quella di Valona. La Riviera albanese si apre con la Penisola di Karaburun e con le sue grotte marine, tra le più belle del Paese.

Tra le spiagge degne di nota ci sono Pulebardha, Pasqyrave, Pema y Thate. Le prime due si trovano poco più a nord di Ksamil, mentre Pema e Thate poco più a sud. Sono tutte spiagge adatte ai bambini, anche se, essendo una costa rocciosa, il mare degrada piuttosto velocemente.

Soggiornare a Saranda è sicuramente un’ottima scelta, anche se c’è da mettere in conto di trovare altri numerosi turisti nel periodo di alta stagione. Qui molti castelli vegliano su promontori circondati da acque color smeraldo e piccole chiese ortodosse dominano le coste scoscese quasi fossero dei fari. Non mancano poi spiagge chilometriche che si alternano a baie minuscole e più ricercate.

Nelle acque albanesi poi ci può calare nel blu del mare con una gita in barca nella Baia di Grammata. In questo luogo incantevole, si leggono antiche iscrizioni sulle pareti di roccia, risalenti all’epoca di Giulio Cesare.

Le spiagge in Albania sono tutte attrezzate con beach bar che vi offrono ombrelloni e sdraio a pochi euro.

Altri luoghi da scoprire in Albania

L’Albania oltre ad offrire il mare è anche una destinazione ricca di montagne in cui godere di piacevolissime escursioni e camminate, tra canyon, castelli da cui ammirare panorami unici e tutta la magia di uno dei Paesi più consigliati in cui organizzare un viaggio durante l’estate.

Molto bella e certamente da visitare è anche Tirana. La città ricca di musei, come quello Storico Nazionale, che al suo interno racchiude molte antichità e icone e la Galleria Nazionale d’Arte, un vero e proprio giacimento di realismo socialista in pittura e scultura. 

Non solo mare e montagna l’Albania offre anche un’eccellente scelta gastronomica. Il pesce che viene offerto nei ristoranti sul mare è freschissimo e sono tanti anche i piatti tipici da assaggiare.