Si è giocato il primo turno preliminare della Coppa Italia 2023/24: inizia così la competizione che si concluderà il prossimo 15 maggio 2024 con la finale di Roma. Otto squadre in quattro partite. Sorridono Catanzaro, Reggina e Feralpisalò – tutte neopromosse in Serie B – e il Cesena. Ora si procederà con i trentaduesimi di finale in cui ci saranno 28 squadre in gara. Pian piano si continuerà con il tabellone di Coppa Italia: possibile derby di Roma e Juventus-Napoli nei quarti di finale, mentre in semifinale potrebbe esserci il derby di Milano tra Inter e Milan.
Coppa Italia, i risultati del turno preliminare
È iniziata la Coppa Italia 2023/24. Nella serata di sabato 5 e domenica 6 agosto si sono giocate le quattro partite del primo turno preliminare della competizione. Il Catanzaro ha battuto il Foggia. La squadra calabrese, neopromossa in Serie B, si è imposta per una rete a zero grazie al gol di Curcio al settantesimo minuto. La squadra di Vincenzo Vivarini affronterà l’Udinese nel prossimo turno. Grande prova della Reggiana che ha steso il Pescata per 6 reti a 2. La squadra di Alessandro Nesta è passata in doppio svantaggio (reti di Accornero e Cuppone), poi è arrivata la rimonta. Doppietta di Lanini e di Manolo Portanova e poi le reti di Girma e Cigarini hanno lanciato la squadra neopromossa in Serie B. La Reggiana, ora, affronterà il Monza.
Nel primo turno preliminare di Serie B si sono giocate altre due partite. La Feralpisalò, in attesa di giocare il primo campionato di Serie B, ha battuto il Vicenza per 2 reti a 1. Doppio vantaggio firmato Di Molfetta e Felici, a nulla serve il gol di Laezza nella ripresa. La Feralpisalò troverà il Torino. Il Cesena, invece, è l’ultima squadra ad accedere al secondo turno. La squadra bianconera ha battuto l’Entella ai calci di rigore e ora sfiderà il Bologna.
Il tabellone
Il tabellone di Coppa Italia vedrà subito in campo il secondo turno. Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto si giocheranno le 14 partite dei trentaduesimi di finale. Si partirà venerdì con Frosinone-Pisa (17:45), Genoa-Modena (21) e Bologna-Cesena (21:15). Altre quattro partite, invece, nella giornata di sabato. Empoli-Cittadella (17:45), Bari-Parma (18), Verona-Ascoli (21) e Cagliari-Palermo (21:15). Domenica 13 agosto, invece, ricco tabellone con cinque partite. Salernitana-Ternana (17:45), Monza-Reggiana (18), Sassuolo-Cosenza (18), Udinese-Catanzaro (18) e Lecce-Como (21). I trentaduesimi si concluderanno nella giornata di lunedì con Cremonese-Crotone (17:45), Sampdoria-Sudtirol (18), Spezia-Venezia (21) e Torino-Feralpisalò (21:15).
Dopo la prima fase, poi, si ripartirà il primo novembre con i sedicesimi di finale. Dagli ottavi di finale entreranno in scena le teste di serie con le big di Serie A (Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina). Nei quarti di finale possibile derby di Roma e sfida tra Juventus e Napoli. In semifinale, infine, potrebbe andare in scena il derby di Milano tra Inter e Milan. La squadra di Simone Inzaghi è campione in carica. La finale di Coppa Italia si giocherà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo mercoledì 15 maggio 2024.