Quando pagano l’assegno unico ad agosto 2023? E’ quello che si chiedono i beneficiari della misura, in attesa del pagamento mensile.
Quando pagano l’Assegno unico ad agosto 2023?
Il pagamento dell’Assegno unico universale arriverà tra venerdì 18 e martedì 22 agosto 2023. Queste date riguardano coloro che non hanno subito variazioni per quanto riguarda l’ISEE.
Chi ha aggiornato l’Isee, o chi ha fatto domanda per un nuovo nato, probabilmente dovrà attendere fino alla settimana tra lunedì 28 agosto e venerdì 1 settembre.
E’ possibile conoscere la data esatta di pagamento, tramite l’APP Io Italia o accedendo al sito dell’Inps, nel Fascicolo previdenziale del cittadino.
Accredito arretrati
Alcuni arretrati dell’Assegno Unico sono stati pagati il 1° agosto 2023 e si riferiscono a luglio 2023. Altri accrediti potrebbero arrivare nella prima metà di agosto 2023 o coincidere con le date di pagamento della mensilità di agosto.
Cosa fare se l’Assegno è in ritardo?
Nel caso in cui l’assegno unico non dovesse arrivare entro il 1 settembre 2023 e non fossero arrivate comunicazioni dall’Inps in merito ai motivi del ritardo, potrebbero essere sorte delle problematiche che hanno portato alla sospensione dei pagamenti.
Per questo motivo, è consigliabile contattare l’Inps, recandosi presso la Sede Territoriale di competenza oppure online attraverso il servizio di assistenza INPS Risponde.