DASM INPGI: con la pubblicazione del messaggio n. 2874 del 3 agosto 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato l’adeguamento del software denominato “DASM“, che viene utilizzato presso l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI).
Nello specifico, l’INPS ha comunicato il rilascio della nuova procedura “DASMINPS”, la quale è stata modificata con il fine di favorire la presa in carico e l’elaborazione delle denunce da parte dei giornalisti all’interno dei flussi appositi, a partire dai periodi anteriori alla competenza di luglio 2022.
Il suddetto messaggio dell’Istituto, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 1, commi da 103 a 118, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022), e all’interno della circolare n. 82 del 14 luglio 2022, che è stata pubblicata successivamente da parte dell’INPS.
Con quest’ultima circolare l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha specificato che:
“A partire dal periodo di competenza “luglio 2022”, i datori di lavoro tenuti a presentare le dichiarazioni contributive in relazione alle prestazioni lavorative per i dipendenti giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti – di natura subordinata – iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, nonché, all’evidenza contabile separata, procederanno alla valorizzazione degli elementi contenuti nel tracciato relativo al flusso Uniemens analogamente a quanto attualmente previsto per le aziende con dipendenti”.
DASM INPGI: ecco come funziona il nuovo software per l’invio delle denunce contributive riferite a periodi di paga anteriori a luglio 2022 che è stato rilasciato dall’INPS
Il nuovo software “DASMINPS”, che è stato aggiornato da parte dell’Istituto e del quale abbiamo fatto cenno durante il corso del precedente paragrafo, è stato rilasciato con l’obiettivo di permettere ai giornalisti di inviare le denunce contributive tramite l’Agenzia delle Entrate.
Pertanto:
“Per la variazione o l’invio di denunce contributive riferite a periodi di paga anteriori a luglio 2022, i datori di lavoro o i loro intermediari devono utilizzare unicamente il software DASMINPS, che può essere scaricato dal sito web dell’Istituto secondo quanto indicato nel successivo paragrafo.”
A tal proposito, l’INPS specifica che:
“In fase di avvio dell’applicazione, è previsto il controllo sulla versione installata in locale al fine di assicurare che questa sia conforme a quella pubblicata sul sito web dell’Istituto.
L’esito negativo del controllo inibisce l’utilizzo dell’applicazione, per cui, in tali casi, si deve procedere con l’installazione dell’ultima versione presente nella relativa sezione del sito.”
Inoltre, come abbiamo già accennato poco sopra, i file che vengono generati con l’utilizzo dell’apposito software DASMINPS vengono inviati all’INPS, dopo essere stati sottoposti ai vari controlli di conformità che sono previsti, tramite i servizi online che sono presenti sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, così come avviene anche per i file che vengono generati dal software DASM INPGI.
L’Istituto, infine, ricorda ai datori di lavoro (o chi per loro) che hanno inviato all’INPS stesso le denunce contributive che riguardano i periodi anteriori alla competenza di luglio 2022, che:
“Devono obbligatoriamente provvedere a inviare le stesse denunce anche tramite il software DASMINPS.
Qualora i medesimi non provvedano alla corretta trasmissione delle denunce, le posizioni contributive dei giornalisti non possono essere aggiornate.”
Le modalità di rilascio e come utilizzare il nuovo software sul sito web dell’INPS
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha rilasciato il nuovo software DASMINPS, alla versione 6.0.0, a partire dal giorno successivo a quello in cui ha pubblicato il messaggio che abbiamo citato all’inizio di questo breve articolo, ovvero a partire dal 1° agosto 2023.
Tale nuova procedura, nello specifico, potrà essere utilizzata da parte dei datori di lavoro e dei loro intermediari accedendo all’interno del sito web dell’INPS, nella sezione “Software”, alla voce “Software DASMINPS per la generazione delle denunce dei giornalisti riferite a periodi di retribuzione ante luglio 2022“.