Luca Giuseppe Reale Ruffino era il presidente di Visibilia Editore, ex società di Daniela Santanché finita al centro delle cronache per un’indagine aperta dalla Procura di Milano.
Chi era Luca Giuseppe Reale Ruffino?
Luca Ruffino, 60 anni, aveva grande esperienza come manager. Era stato membro del Cda di FerrovieNord, Fiera Milano e Milano Serravalle Engeenering. Era fondatore della Sif Italia (Amministrazione di condomini e patrimoni immobiliari), società quotata a Euronext Growth Milano. E’ diventato così il primo amministratore di condominio ad avere uno studio quotato in borsa. Ad ottobre del 2022 era subentrato in Visibilia Editore, rilevando le quote della senatrice di Fdi e ministra del Turismo Daniela Santanchè.
La morte per suicidio
Luca Ruffino è stato trovato morto da uno dei suoi due figli la notte tra il 5 e il 6 agosto 2023. L’imprenditore si sarebbe sparato con una pistola regolarmente detenuta nella camera da letto del suo appartamento a Milano. Secondo gli inquirenti si tratterebbe di un suicidio, dato che vicino al corpo è stato trovato un biglietto con i saluti ai familiari.
Secondo quanto trapela, il gesto sarebbe legato a questioni personali e si ipotizzano gravi problemi di salute.
Come riporta l’agenzia Agi, Ruffino non era indagato né era mai stato sentito dai pm in qualità di testimone in merito all’inchiesta su Visibilia.
Giovedì scorso Ruffino avrebbe partecipato per l’ultima volta a una riunione del Cda di Visibilia Editore.