Anche questa estate la Sardegna sta combattendo la sua crociata contro le fiamme e i roghi che mangiano vaste porzioni dell’isola. Solo nella giornata di domenica 6 agosto si sono contati almeno 42 incendi Da Sud a Nord, ecco dove sono gli incendi in Sardegna oggi.
Dove sono gli incendi in Sardegna oggi?
Gli incendi sono iniziati durante la notte, tra sabato 5 e domenica 6 agosto. Ad aprire le danze di cenere e fiamme è stato il territorio di Muravera, dove il fuoco ha letteralmente devastato la località di Feraxi, nel Sarrabus. Stesso destino per Porto Corallo a Villaputzu e San Priamo, dove le fiamme hanno attaccate dalle fiamme, alimentate dal vento di maestrale.
Quattro aziende agricole di Feraxi sono state attaccate dalle fiamme che hanno ingoiato le riserve di foraggio. Distrutti anche rinomati agrumeti e una fattoria modello, visata ogni da diverse scolaresche.
Un altro vasto incendio ha divorato parte delle campagne di Sadali, nel Sud Sardegna, dove il Corpo forestale è intervenuto con l’aiuto di un elicottero proveniente dalla base operativa di Sorgono.
Il rogo più esteso è quello però divampato a Posada, in provincia di Nuoro, in località “Abba Ia”. Qui le fiamme si sono rapidamente propagate verso Siniscola. Alcune abitazioni tra Posada e la località La Caletta sono state raggiunte dal fuoco e sono state evacuate a San Giovanni. Una grossa nube di fumo ha ricoperto l’intera area interessata che ha reso l’aria irrespirabile e reso le operazioni più difficili. Sul posto sono intervenuti ben 12 squadre dei vigili del fuoco, composte da 53 uomini e 22 mezzi.
#Nuoro, #incendio di vegetazione a Monte Longu di Posada: evacuate precauzionalmente diverse abitazioni minacciate dalle fiamme che sono alimentate dal forte vento. 53 i #vigilidelfuoco al lavoro, nella clip il sorvolo dell’elicottero del Corpo nazionale #6agosto pic.twitter.com/v5HzlOaLyl
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 6, 2023
I Vigili del fuoco sono stati messi a dura prova anche da un un altro grande incendio che si è sviluppato a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Un camping minacciato dalle fiamme è stato evacuato, ma la paura è aumentata quando si sono sentite forti esplosioni. I Vigili del fuoco sospettano che siano scoppiate delle bombole del gas.
#Cagliari, tre squadre di #vigilidelfuoco in azione a Quartu Sant’Elena: un camping minacciato dalle fiamme è stato evacuato, anche per le numerose esplosioni causate probabilmente da bombole di gas.
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 6, 2023
Operazioni anche a Molentargius, per un canneto a fuoco [#6agosto 19:30] pic.twitter.com/Zf3sq5gJIH
Il presidente della Regione chiede aiuto alla Protezione civile europea
Il Governatore Christian Solinas ha seguito dalla sala operativa tutte le operazioni antincendio condotte dai Vigili del fuoco. Ma, probabilmente, i roghi sono troppi e gli uomini e i mezzi non riescono a contrastare le fiamme, aiutate dal vento maestrale. Solinas, si legge in una nota della Regione Sardegna, ha chiesto alla Protezione civile nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio e ha inoltrato il preallarme per l’attivazione del meccanismo di protezione civile europea.