Finale thriller al Wembley Stadium: l’Arsenal di Mikel Arteta ha battuto il Manchester City di Pep Guardiola e ha vinto il Community Shield. Passati in vantaggio i Citizens con la rete di Cole Palmer, subentrato a Erling Braut Haaland, Leandro Trossard ha segnato la rete del pareggio al minuto 101. Ai calci di rigore, i Gunners si sono imposti per 4 reti a 1. Decisivo il calcio di rigore trasformato da Fabio Vieira. Nel Manchester City pesano gli errori di Kevin De Bruyne e Rodri. L’Arsenal vince così il suo primo trofeo stagionale.

Arsenal-Manchester City, la cronaca della partita

Primo trofeo della stagione in palio in Inghilterra: Arsenal e Manchester City si sfidano per il Community Shield. Dopo la battaglia in Premier League, i due club si sono sfidati a suon di rilanci anche per Declan Rice, che poi è passato ai Gunners. Per Guardiola vuole ripartire con un successo dopo il Treble della scorsa stagione. In avvio ci prova subito il Manchester City, ma il cross di Walker non viene raccolto dai compagni al minuto 12. Doppia grande occasione per l’Arsenal al minuto 23. Prima ci prova Kai Havertz, ma la sua conclusione è facile preda di Ortega. Poi occasione per Martinelli, ma la sua conclusione è respinta. Altra grande chance per l’ex Bayer Leverkusen al minuto 40. Havertz prova a realizzare la prima rete ufficiale con la maglia dell’Arsenal, ma anche in questo caso Ortega para con un grande intervento. L’arbitro Attwell concede 3 minuti di recupero. Al duplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi. Il primo tempo tra Arsenal e Manchester City termina 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa partono forte i Citizens. Già al minuto 52 grande occasione per Stones, ma il suo colpo di testa viene parato da Ramsdale. Al minuto 77 l’episodio che decide la gara. Kevin De Bruyne serve Cole Palmer – subentrato a Erling Braut Haaland – che lascia partire una conclusione che fulmina il portiere dell’Arsenal. Manchester City in vantaggio. Cinque minuti più tardi Phil Foden sfiora il raddoppio, ma questa volta Ramsdale para. L’arbitro Attwell concede 8 minuti di recupero. Al minuto 101 la riprende l’Arsenal. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Leandro Trossard calcia: il tiro deviato spiazza Ortega. Niente tempi supplementari, la partita si deciderà ai calci di rigore. Vince l’Arsenal grazie al rigore decisivo di Fabio Vieira. Errori per De Bruyne e Rodri.

Il tabellino

Arsenal-Manchester City 5-2 d.c.r (Palmer, Trossard)

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel (Dal 81 st Smith Rowe), Timber (Dal 75 st Tierney); Thomas Partey, Rice (Dal 81 st Nketiah); Saka, Odegaard, Martinelli (Dal 75 st Trossard); Havertz (Dal 81 st Vieira). A disposizione: Turner, Vieira, Kiwior, Trossard, Holding, Tierney, Nketiah, Smith-Rowe, Tomijasu. Allenatore: Mikel Arteta.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri, Kovacic (Dal 64 st De Bruyne), Bernardo Silva; Grealish (Dal 58 st Foden), Haaland (Dal 64 st Palmer), Alvarez. A disposizione: Palmer, McAtee, Gomez, De Bruyne, Ederson, Lewis, Laporte, Phillips, Foden. Allenatore: Per Guardiola.

Reti: Palmer, Trossard.

Ammoniti: Thomas Partey, Havertz, Alvarez, Gabriel.