Sarà perché al contrario dei suoi cugini limoni o pompelmi, il cedro non ha succo. Sarà perché ci sembra un po’ ingombrante o per chissà quali cose, ma il cedro è ingiustamente sottovalutato in cucina. Può al contrario diventare centrale in una cucina attenta ai sapori, alla qualità, alla freschezza. In definitiva oggi andremo a scoprire come si mangia il cedro e come il suo utilizzo sia trasversale in cucina: dal salato alla pasticceria il suo aroma darà alle vostre preparazione un tocco inconfondibile. 

Come si mangia il cedro: idee e consigli

Anche il cedro come la maggior parte degli agrumi che conosciamo è originario dell’Asia. Parliamo di epoche storiche remote: da secoli coltivato anche in Italia (chi non conosce Santa Maria del Cedro?) e fa parte della nostra tradizione. Da chiarire subito una cosa: il cedro che si mangia è tutt’altra cosa rispetto all’imponente albero che, fra l’altro, svetta sulla bandiera del Libano. Si tratta di un errore di traduzione tra citrus (limone, della cui famiglia fa parte) e cedrus che invece è il cedro del Libano. Qui parliamo però di cucina: allora scopriamo come si mangia il cedro illustrando alcune ricette che lo vedono protagonista. 

Un frutto divino: il cedro nella tradizione ebraica

Nonostante gli uomini facciano di tutto per sottovalutarlo (si fa per dire, ovviamente) nelle cerimonie religiose, in particolare ebraiche, il cedro ha un posto particolare. Le comunità ebraiche più tradizionali fanno a gara nel cercare di conquistarsi il più bel cedro dell’anno. Infatti la sua presenza è indispensabile nella celebrazione di Sukkot (l’importantissima festa delle capanne), perché in esso la tradizione indica il prezioso frutto del Giardino dell’Eden. 

Cedro tutto l’anno

La raccolta del cedro è allineata con quella di altri agrumi e per questo inizia ad ottobre e continua per tutto il mese di novembre. Con dei semplici accorgimenti lo si può conservare tutto l’anno. Per esempio, dopo averlo lavato accuratamente sotto acqua corrente, potete ricavare dei riccioli di buccia che possono essere congelati e riutilizzati alla bisogna per arricchire insalate invernali. Provate a mettere assieme radicchio, lattuga, valeriana, carote o finocchi e poi condire con i riccioli di buccia di cedro. Un altro modo di conservazione è l’essiccazione: utilizzando un pelapatate estraete la buccia e poi essiccatela per utilizzarla intera oppure dopo averla sminuzzata con il mortaio. 

Da non dimenticare che per dire come si mangia il cedro occorre tenere presente anche le foglie: con queste si fanno i panacielli, dolci dolci della tradizione natalizia che vedono le foglie di cedro avvolgere l’uva passa e legate con un rametto di ginestra. 

Due ricette per scoprire come si mangia il cedro

Andiamo alla scoperta di due semplici ricette per scoprire come si mangia il cedro. La prima è uno spaghetto al cedro, semplice da preparare e particolarmente fresco e saporito, che piacerà a chi apprezza i tagliolini al limone. Ecco gli ingredienti: 

  • 280 g di spaghetti quadrati 
  • 2 cl di olio extravergine
  • 320 g di acciughe pepate 
  • 1 cedro biologico 
  • 120 g di mollica di pane
  • 2 peperoncini diavolicchio 
  • 1 rametto di critmo (finocchio di mare) 100 g circa
  • 50 g di polvere di peperone crusco

Pulite e deliscate le acciughe. Quindi usando un riga agrumi ricavate di riccioli dalla buccia del cedro. Mettete in una padella antiaderente la mollica di pane, aggiungete la polvere di peperone crusco. Unite due cucchiai di olio, mescolate e infornate a 150° per 12 minuti. 

Intanto portate a bollore l’acqua e calate la pasta. Ora fate rosolare le acciughe in una padella con olio e timo. A metà cottura unite le bucce di cedro, il peperoncino a pezzetti e spegnete. Quando gli spaghetti saranno cotti uniteli in questa padella e guarnite il tutto con la mollica di pane, i riccioli di cedro e qualche foglia di timo.

E per finire ecco un piatto calabrese

Proprio sulla costa tirrenica della Calabria il cedro ha trovato il suo migliore habitat. Qui le coltivazioni eccellono e la tradizione ci insegna come mangiare il cedro con una semplice ricetta: i fusilli al cedro. Ecco gli ingredienti: 

  • 320 g di “fusilletti al cedro”
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 g di granella di nocciola 
  • 200 g di cozze
  • 200 g di vongole
  • sale q.b.
  • pepe q.b.ù

Per prima cosa pulite cozze e vongole mentre cucinate i fusilletti al cedro in abbondante acqua e poco sale. In una padella versate un giro l’olio EVO e poi aggiungete granella di nocciola, vongole e cozze e una macinata di pepe. Se serve versate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando i fusilletti saranno pronti uniteli alle cozze, vongole e nocciole, mescolate e, se serve bagnate con un filo d’olio e ancora un po’ di granella di nocciola. 

Se vi piacciono gli agrumi, provate anche qualche dolcetto, come la granita o il semifreddo al limone.