Tragedia a Rieti nella tarda mattinata di oggi, domenica 6 agosto 2023: un escursionista muore sul Monte Terminillo, probabilmente vittima di un malore improvviso durante una passeggiata su un sentiero. All’arrivo dei soccorsi l’uomo, di 70 anni, era già deceduto. Purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare. Cerchiamo allora di capire che cosa è successo nel dettaglio, perchè si è verificato questo triste avvenimento e chi è la vittima.

Rieti, escursionista muore sul Monte Terminillo: cos’è successo

Oggi, domenica 6 agosto 2023, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino del Lazio, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e con i membri della Polizia di Stato, sono intervenute per soccorrere un uomo sul Monte Terminillo. A chiamare gli aiuti sono state alcune persone che hanno trovato il 70enne accasciato per terra.

Sin da subito, le condizioni dell’uomo sono apparse disperate e irreversibili. Probabilmente egli è stato colto da un presunto malore improvviso mentre compiva un’escursione su un sentiero abbastanza frequentato che conduce al Rifugio Massimo Rinaldi sul famoso monte situato nella provincia di Rieti, in Lazio.

Al momento dell’arrivo dei soccorsi purtroppo questa persona era già deceduta. Sul luogo della tragedia era già presente un medico in loco, il quale aveva constatato il decesso dell’uomo di 70 anni. I soccorritori purtroppo non hanno potuto far altro che confermare anche loro la morte.

I membri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino del Lazio, quelli del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e quelli della Polizia di stato hanno compiuto i completato tutti gli adempimenti necessari. Una volta accertata la morte, la salma è stata recuperata da un elicottero e poi trasportata all’ospedale di Rieti.

Proprio qui sono stati avviati poi altri accertamenti necessari per comprendere meglio le cause del decesso di questo escursionista. Per il momento sembra che egli sia stato colpito da un possibile malore improvviso. Saranno però poi gli esami e le analisi sul cadavere dell’uomo a confermare o smentire questa ipotesi.

A trovarlo sdraiato per terra sono state alcune persone che passavano di lì. Subito hanno cercato di soccorrerlo e, compresa la gravità della situazione, hanno avvertito i soccorsi. Essi sono arrivati tempestivamente, ma purtroppo l’uomo era ormai deceduto.

Cosa sappiamo sull’escursionista

Inizialmente non erano molte le informazioni a proposito dell’identità dell’uomo deceduto oggi, domenica 6 agosto 2023, sul Monte Terminillo, a Rieti. Poi, con il trascorrere delle ore, dalle televisioni e dai giornali locali sono emersi importanti dettagli proprio su quest’uomo. Egli stava partecipando questa mattina ad una iniziativa dedicata alla salute.

In particolare, tale attività consisteva sia nella misurazione della pressione delle arterie e della saturazione di ossigeno in alta quota, sia nello screening per lo studio dell’aneurisma dell’aorta addominale. L’operazione in questione era stata promossa dalla sezione reatina del Club alpino italiano, in collaborazione con la Commissione centrale Medica e la Società Italiana di Medicina di Montagna e il patrocinio del Comune e della Asl di Rieti.

A perdere la vita è stato oggi Marcello Moroni, conosciuto a Rieti per la sua attività di addetto stampa della sezione Cai della città. Aveva svolto anche la professione di cancelliere della Procura del capoluogo sabino.

Marcello, classe 1953, aveva 70 anni ed era un grande appassionato della montagna. Nel tempo libero egli amava fare lunghe camminate ed escursioni proprio sul Monte Terminillo.

Questa mattina si trovava sul sentiero per raggiungere il rifugio Massimo Rinaldi. Durante la camminata però egli sarebbe stato colto da un malore improvviso. Per lui non ci sarebbe stato purtroppo nulla da fare. All’arrivo dei soccorsi, allarmati da alcuni escursionisti, il 70enne era già deceduto.