In realtà sono dei crostini con i fegatini di pollo. Ma guai a chiamarli così: ormai per il mondo intero sono i crostini toscani, la cui ricetta tradizionale andremo a scoprire oggi consapevoli che come tutte le ricette tradizionali non avrà un’unica versione.

I crostini toscani sono un apri pasto tradizionale in Toscana, ma ormai in tutta la penisola li si può degustare in gastronomie e osterie attente alla tradizione. La ricetta tradizionale dei crostini toscani presenta una preparazione semplice, con pochi passaggi. Come sempre, ma ancor di più in questo caso perché si utilizzano degli ingredienti particolari, la qualità è d’obbligo. Per questo, se da una parte il pane casereccio si può trovare con facilità e, non ce ne vogliano i pronipoti di Dante, possiamo eventualmente utilizzare anche del pane “salato”, per i fegatini dovremo rivolgerci a un rivenditore di fiducia per trovare un prodotto veramente buono. 

Delizie italiane: la ricetta tradizionale dei crostini toscani

Fondamentale la qualità per la ricetta tradizionale dei crostini toscani. L’abbiamo detto e lo ripetiamo soprattutto perché i fegatini di pollo dovranno essere davvero speciali, se possibile estratti da animali allevati biologicamente. Fatta questa premessa, andiamo a scoprire che cosa prevede questa ricetta che con poche semplici cose, ci farà portare in tavola, come vuole la tradizione, una soluzione golosa per aprire il nostro pasto. 

Come dicevamo, essendo un piatto della tradizione, anche per i crostini toscani si presenta una ricetta di sintesi, un volemose bene del ricettario che accontenta un po’ tutti. In ogni osteria, trattoria, ristorante, agriturismo troverete la ricetta tradizionale dei crostini toscani diversa da questa: la personalizzazione è d’obbligo. 

Sul pane si può aprire un dibattito vastissimo: in mancanza del pane tradizionale si può utilizzare qualsiasi soluzione casereccia. Se possibile, evitiamo il pane industriale in cassetta che non avrà la qualità necessaria a valorizzare la splendida salsa che andiamo a realizzare. Ma in mancanza d’altro non disperiamo e chiudiamo pure un occhio. 

La ricetta tradizionale dei crostini toscani: gli ingredienti

Come ampiamente anticipato gli ingredienti di questa ricetta sono davvero pochi. Scegliamoli con cura, cercando di avvicinarci il più possibile all’originale. Ecco quello che ci serve per preparare la salsa sufficiente a realizzare otto porzioni:

  • 250 g pane toscano (oppure pane casereccio locale)
  • ½ cipolla rossa
  • 300 g fegatini di pollo
  • 50 g burro
  • 2 filetti acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaio capperi
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.brodo vegetale

Come si preparano

Per realizzare la ricetta tradizionale dei crostini toscani iniziamo dalla cipolla: tritiamola finemente e poi mettiamola in una padella a soffriggere assieme al burro. Quando la cipolla si ammorbidisce e inizia ad imbiondire possiamo aggiungere i fegatini di pollo che avremo prima già lavorato togliendo i filamenti.

Tenete un fuoco medio, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate andare per circa 15 minuti. Per evitare che i fegatini si asciughino bagnate il tutto con un mestolo di brodo alla volta. Dopo 15 minuti i fegatini saranno cotti: toglieteli dal fuoco e, utilizzando un coltello da chef, tritateli in modo grossolano. 

Finita questa operazione rimetteteli in pentola aggiungendo capperi e acciughe, poi regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per altri 15 minuti mantenendo l’umidità con l’aggiunta di qualche altro mestolo di brodo. Con questa cottura i fegatini si dovrebbero ammorbidire e alla fine risultare simili ad una salsa. 

La preparazione è quasi terminata: tagliate il pane e fatelo tostare per qualche minuto in forno. Quindi potete spalmare un cucchiaio di salsa su ogni crostino

Se vi avanza un po’ di salsa potete anche conservarla in frigorifero per qualche giorno, 2 al massimo se la mettete in un contenitore ermetico. Questo è un consiglio quasi inutile: la ricetta tradizionale dei crostini toscani vi darà molta soddisfazione, perché i vostri ospiti non lasceranno neppure un cucchiaino di salsa. 

Se poi volete fare una cena toscana completa, consultate le ricette migliori da proporre ai vostri ospiti. Se invece volete andare sul sicuro, puntate tutto sulla pappa al pomodoro.