Bonus sponsorizzazioni sportive 2022: l’art. 9 del decreto legge n. 4 del 27 gennaio 2022, il quale è stato convertito, con modificazioni, dalla legge n. 25 del 28 marzo 2022, ha esteso le disposizioni che sono previste all’interno dell’art. 81, comma 1, del decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126 del 13 ottobre 2020, anche per quanto riguarda il periodo di imposta 2022.
A tal proposito, il Dipartimento dello Sport ha comunicato l’apertura della piattaforma informatica per l’invio delle domande per beneficiare del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive relative all’anno 2022, a partire dal 1° agosto 2023.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere qui di seguito che cosa è stato comunicato da parte del Dipartimento dello Sport in merito al bonus sponsorizzazioni sportive 2022 e qual è la procedura prevista per fare domanda per il credito di imposta in oggetto.
Bonus sponsorizzazioni sportive 2022: piattaforma online del Dipartimento dello Sport per fare domanda attiva dal 1° agosto 2023
Attraverso la pubblicazione delle previsioni normative che abbiamo citato durante il corso del precedente paragrafo, è stata disposta l’estensione anche per l’anno 2022 del credito di imposta pari al 50% destinato ai lavoratori autonomi, alle imprese e agli enti non commerciali che effettuano degli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni sportive nei confronti dei seguenti soggetti:
- le leghe che organizzano dei campionati a livello nazionale, nei quali partecipano delle squadre nell’ambito delle discipline olimpiche;
- le società sportive professionistiche, nonché le società e le associazioni sportive dilettantistiche che:
- sono iscritte presso il registro CONI;
- operano in discipline ammesse ai Giochi Olimpici;
- svolgono attività sportiva giovanile.
Per quanto riguarda la domanda per beneficiare del suddetto contributo, il Dipartimento dello Sport mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un’apposita piattaforma informatica all’interno del proprio sito web ufficiale.
Tale piattaforma, nello specifico, è l’unica modalità attraverso la quale è possibile presentare la richiesta per beneficiare dei crediti di imposta e, come dicevamo in precedenza, sarà attiva per la presentazione delle domande a partire dal 1° agosto 2023 e fino al 29 settembre 2023.
Ecco come fare domanda per beneficiare del credito di imposta
La domanda per beneficiare del bonus sponsorizzazioni sportive 2022 deve essere presentata attraverso le modalità che vengono definite all’interno di un’apposita guida ufficiale che è stata pubblicata da parte del Dipartimento dello Sport.
A tal proposito, l’iter per la presentazione delle domande, da inviare entro il termine del 29 settembre 2023, prevede i seguenti punti:
- la creazione di un proprio profilo autorizzativo;
- l’accesso all’interno della propria area riservata;
- la compilazione del form di richiesta;
- il caricamento del modello di autocertificazione, debitamente firmato;
- l’invio della domanda.
L’accesso all’interno dell’area riservata dell’utente può essere effettua attraverso le seguenti modalità:
“Dopo la registrazione è necessario effettuare il login all’Area Riservata. Effettuato l’accesso sarete rimandati alla pagina Elenco delle Domande presentate. Da questa pagina, una volta caricate le vostre Domande, sarà possibile vederne lo stato.”
Il form di richiesta, invece, dovrà essere compilato da parte delle imprese e dei professionisti interessati inserendo i seguenti dati e i seguenti documenti:
- Dati identificativi del Richiedente e dati del rappresentante legale
- Identificativi del contratto di sponsorizzazione (numero, data e durata espressa in mesi)
- Copia della fattura elettronica per cui si richiede il credito
- Copia della quietanza di bonifico o versamento assegno
- Dati relativi all’ente sponsorizzato: denominazione, sede legale, codice fiscale / partita IVA, tipologia disport olimpico praticato e copie di certificato d’Iscrizione al CONI/CIP
- Dati relativi all’Asseveratore (dati personali, numero e albo di appartenenza)
LEGGI ANCHE Bonus sport: al via le domande online per i contributi per la gestione di impianti sportivi