È un Pecco Bagnaia rassegnato ma soddisfatto quello che si presenta ai microfoni del dopo gara di Silverstone, l’appuntamento che ha ridato il via alla stagione di MotoGP. Il pilota Ducati era sembrato lanciato verso l’ennesima vittoria stagionale quando dopo esser scattato dalla quarta posizione era riuscito a mettersi davanti a tutti.

Inizialmente, solo un agguerrito Marco Bezzecchi pareva poterlo impensierire ma la caduta di quest’ultimo aveva dato il via libera alla fuga di Pecco. Fuga che non si era mai realmente concretizzata perché a poco a poco risaliva dalla dodicesima posizione uno splendido Aleix Espargaró che all’ultimo giro infilava proprio il pilota torinese.

A raccontare nel dettaglio le sensazioni durante la gara a Silverstone è stato proprio Bagnaia che ha dichiarato:

Stavo dando tutto. Siamo partiti con la gomma Soft all’anteriore perché le condizioni non erano delle migliori. La temperatura prima si è alzata, poi ha iniziato a piovere e non capivo dove fosse il limite. Dopo ieri, questo secondo posto è importante. Sapevo che Aprilia aveva un leggero vantaggio in accelerazione, è stata una bella gara. Ho provato a fare l’ultimo giro spingendo un po’ di più. Usciti dalla 9, dalla Copse, ho provato a resistere, ma quello è un punto dove commettere errori è semplice.

MotoGP, Bagnaia racconta il duello con Espargaró a Silverstone

Gara di Silverstone che sorride comunque a Pecco Bagnaia perché nonostante il contraccolpo morale dovuto a un sorpasso all’ultimo giro, il pilota Ducati ha certamente allungato il proprio vantaggio sui diretti rivali. La caduta di Bezzecchi e il sesto posto di Jorge Martin alleviano le “ferite” della vittoria di Espargaró; quest’ultimo si è reso protagonista di un duello emozionante che Bagnaia ha così descritto:

Prima dell’Hangar Straight non sono uscito vicino ad Aleix, lui aveva più trazione. Meglio di così non potevo fare, ci ho provato. Il secondo posto l’ho accettato solo al traguardo, ho fatto il massimo e ci ho provato, ma perdevo molto in accelerazione. L’Aprilia è veloce in percorrenza e noi dobbiamo lavorarci, anche se andavo bene in staccata. Comunque siamo contenti. La caduta di Bezzecchi? Probabilmente la pressione troppo alta l’ha portato a cadere, si vede che il bloccaggio era iniziato molto prima della scivolata