Metro Torino chiusa agosto 2023, tutte le informazioni utili per cittadini, pendolari e viaggiatori. Per questo mese il servizio metropolitano all’interno del capoluogo piemontese è sospeso. Scopriamo perché, che cosa sta succedendo, ma soprattutto quando riparte e quali sono i servizi sostitutivi che si possono utilizzare come alternativa.

Metro Torino chiusa agosto 2023: perché e cosa succede adesso

Il motivo per cui la metro a Torino è chiusa ad agosto 2023 è molto semplice: essa rimane non accessibile per permettere una serie di lavori di prolungamento della linea dalla tratta Collegno a Cascine Vica. Questi, per ora, stanno procedendo secondo i tempi stabiliti. Il cantiere era già stato annunciato dai vertici della società che gestisce i mezzi pubblici in città un po’ di tempo fa. L’obiettivo – avevano spiegato – è quello di aprire nuove stazioni metropolitane.

Per (quasi) tutto il mese di agosto del 2023 il servizio è sospeso per lasciare spazio a lavori di ampliamento del servizio di trasporto pubblico metropolitano a Torino. In particolare si vuole aprire al pubblico, entro il 2025, nuove quattro fermate. Stiamo parlando delle stazioni di Certosa, Centro, Leumann e Cascine Vica.

La metropolitana insomma rimane chiusa per consentire i lavori di prolungamento della tratta Collegno-Cascine Vica. Tutto dovrebbe concludersi entro meno di due anni. Dopo tutto questo, i cittadini e i turisti dovrebbero avere a disposizione un servizio più ampio e sicuramente potenziato. Con l’apertura delle nuove stazioni dovrebbero esserci 3,4 km in più.

Quando riapre la metro a Torino? Le date

La metro a Torino è chiusa dal 7 agosto al 3 settembre 2023 compresi. Riapre dunque il prossimo 4 settembre. Per questo lasso di tempo non si può usufruire del servizio metropolitano per spostarsi all’interno del capoluogo piemontese. La chiusura è legata ai lavori di prolungamento verso est (e non solo). Due sono le aziende coinvolte: GTT e Infra.To.

Nel corso del mese di agosto 2023 fino ai primi di settembre vi è anche un cantiere per introdurre il nuovo sistema di segnalamento digitale CBTC. Diverse dunque le operazioni che vengono effettuate in questo periodo dell’anno nella metro torinese.

Gli addetti ai lavoratori sono inoltre impegnati nella predisposizione dell’alimentazione elettrica per le nuove tratte. Un mese circa dovrebbe essere il tempo necessario per portare a termine tutti questi importanti e utili lavori. Ad agosto 2023 vengono infine eseguiti tutte le prove e tutti i collaudi del caso.

I servizi sostitutivi: cosa c’è da sapere

Ovviamente i cittadini, i pendolari, i turisti e i viaggiatori non rimangono a piedi a causa della chiusura della metropolitana a Torino dal 7 agosto al 3 settembre. Per tutte queste persone, il Comune del capoluogo torinese e l’azienda che si occupa dei trasporti pubblici hanno pensato di istituire degli autobus che compiono praticamente lo stesso percorso della metro.

I servizi sostitutivi sono dunque dei grandi bus ad alta capienza. Sono mezzi di nuova generazione e percorrono la città. Si fermano alle stesse fermate della metropolitana che tutti conoscono. Tali trasporti dovrebbero passare all’incirca ogni 8 minuti. I tempi di attesa potrebbero tuttavia aumentare in base al traffico, ai possibili incidenti o a problemi di vario tipo.

Oltre ai lavori sopra elencati, nel mese di agosto 2023, sempre durante il periodo di sospensione del servizio della metropolitana a Torino, ci sono anche interventi di pulizia approfondita. Gli addetti agli esperti del settori procedono con la pulizia e l’igienizzazione di tunnel, vetrate, locali tecnici e delle metropolitane stesse, sia all’interno che all’esterno.

A partire dal prossimo 4 settembre il servizio dovrebbe riprendere regolarmente. Se ci saranno rallentamenti o cambi di programma di varia tipologia saranno le aziende coinvolte nel progetto – GTT e Infra.To – a comunicarlo tramite note pubbliche. Informazioni potrebbero arrivare anche dall’amministrazione comunale. Per il momento comunque il cantiere è in linea con i tempi prestabiliti.