Il futuro di Marco Verratti è ancora un rebus. Il vento del Medio Oriente continua a soffiare inesorabilmente con Al-Hilal e Al-Ahli in attesa di una risposta che sembrava essere in via di definizione fino a pochi giorni fa prima che Luis Enrique avviasse la controffensiva. Il tecnico spagnolo vuole tenere il centrocampista in Francia scacciando il richiamo dell’Arabia Saudita, per convincerlo gli ha affidato la fascia da capitano nell’ultima amichevole. Serve un incontro chiarificatore fra il giocatore e il Paris Saint Germain, se Verratti decide di rimanere verrebbe immediatamente tolto dal mercato. In caso contrario occorre una offerta da almeno cinquanta milioni per lasciarlo partire.
Verratti in Arabia? Luis Enrique dice no
L’avventura di Marco Verratti al Paris Saint Germain sembrava giunta al termine. La stagione scorsa è stata travagliata fra un cammino deludente in Champions League e un feeling con la tifoseria parigina giunto ai minimi termini che ha portato alla contestazione del centrocampista italiano. Anche con i media il rapporto era deflagrato con continui attacchi a causa di una forma mai trovata e i continui stop per problemi muscolari. La decisione sembrava quindi inevitabile in una estate di grossa rivoluzione nella capitale transalpina.
Un mese per annunciare il nuovo allenatore, la frattura con Lionel Messi che lo ha spinto ad accettare l’offerta del Miami nella Major League Soccer americana, il possibile addio di Neymar e la bomba Mbappe che ha comunicato la volontà di raggiungere il Real Madrid. In questo caos è passata in secondo piano la vicenda Marco Verratti che era pronto ad accettare la destinazione in Arabia Saudita.
Da metà luglio invece il sereno sembrava essere tornato su Parigi con Luis Enrique al timone della guida tecnica. L’arrivo di Milan Skriniar e Marcos Asensio a parametro zero rispettivamente dall’Inter e dal Real Madrid, rimane il dubbio Neymar che strizza l’occhio al Barcellona ma al tempo stesso non disdegna di lavorare nuovamente con il tecnico spagnolo. E adesso anche la situazione Marco Verratti sembra essere rientrata, il centrocampista non è più così convinto di lasciare la Francia rifiutando le proposte arrivate dal Medio Oriente.
La prima offerta era giunta dall’Al’Hilal, ora si è aggiunto anche l’Al-Ahli ma nessuno dei due club si è avvicinato ai cinquanta milioni chiesti dal Paris Saint Germain. Le trattative stanno proseguendo con pochi dubbi sul lato economico, a farle cadere potrebbe pensarci direttamente il centrocampista azzurro con la decisione di rimanere nella capitale transalpina. Non a caso l’Al-Ahli avrebbe già riallacciato i contatti con l’entourage di Piotr Zielinski del Napoli. Il polacco sarebbe una opzione a prezzi più bassi visto che Aurelio De Laurentiis chiede 35 milioni di euro.
Ulteriore carta a favore di una permanenza nel vecchio continente è da individuare nella nazionale italiana. Verratti non ha nessuna intenzione di lasciare la maglia azzurra vivendo da protagonista il prossimo Europeo in Germania, qualificazione permettendo. Roberto Mancini lo considera ancora centrale nel suo progetto tattico ma già la Nations League in Olanda ha mostrato la crescita di Davide Frattesi come rivale.
Il PSG aspetta Dembelè
Sembrava tutto fatto per il ritorno in Francia di Ousmane Dembele che ha già raggiunto un accordo sull’ingaggio e la durata del contratto con il PSG. L’ultimo incontro è avvenuto ieri nella capitale francese ma manca ancora il placet del Barcellona. L’esito positivo della trattativa non è in dubbio ma sta iniziando ad infastidire l’atteggiamento dei blaugrana che non hanno ancora inviato i documenti necessari per il trasferimento. Il giocatore è irritato da questa situazione e nel frattempo è tornato a Barcellona visto che, essendo ancora sotto contratto, Xavi lo attende per la ripresa degli allenamenti dei catalani oggi alle ore 18:30 alla Ciutat Esportiva.