Una vittoria spettacolare di Aleix Espargaró che a Silverstone ha compiuto una rimonta impeccabile dalla 12ª casella fino alla prima posizione. Il pilota spagnolo ha dimostrato sin dalle prime fasi di gara di essere in una forma strepitosa; un successo costruito sorpasso dopo sorpasso e che ha avuto un solo momento di incertezza quando ha iniziato a piovere nei 3 giri finali che rischiavano di compromettere una prestazione da 10 e lode.
Tanta gioia e orgoglio per il pilota Aprilia che al termine del GP della Gran Bretagna ha così commentato la sua giornata:
Ci sono giornate in cui senti di avere qualcosa in più, senti di essere invincibile. Oggi sentivo questo, anche se magari non era così. Già dal giro di formazione avevo capito di avere una trazione incredibile. Pecco stava gestendo molto la gomma, io volevo superarlo e andare via. Poi ha però iniziato a piovere ed ero disperato – mi sono detto: ‘Ma perché proprio oggi?’ – e così ho atteso l’ultimo giro e sono passato.
GP Silverstone, Aleix Espargaró racconta il sorpasso della vittoria su Bagnaia
Una vittoria dal sapore speciale perché arrivata in maniera quasi inaspettata perché in tanti credevano che Pecco Bagnaia potesse spuntarla. Il pilota Ducati non ha mostrato la solita supremazia in gara ma godeva di un ampio vantaggio sui diretti rivali anche in virtù della caduta di Bezzecchi nelle prime fasi del GP.
A raccontare la scelta e il momento del sorpasso sull’attuale campione del mondo in carica è stato proprio Aleix Espargaró:
O supero molto facilmente o non passo proprio. Il giorno in cui riesco a sorpassare posso passarne cinque, altre volte in venti giri non sorpasso nessuno. Non va bene, perché non riesco a superare se non sono molto superiore. Oggi avevo un feeling spettacolare sull’anteriore e sul posteriore. La pioggia? Una vita in tre minuti. Il vantaggio che avevo è sparito quando ha iniziato a piovere. Ho perso un po’ il focus quando mi hanno passato Brad e Maverick. Quello che ha fatto Pecco stando davanti è molto più difficile di quello che ho fatto io, perché mi bastava stare in scia. O lo passavo alla 3 o lì a Maggots, ed è andata così. Grande Aprilia con 3 moto nei primi 5, stiamo arrivando!