Prosegue il percorso dell’Italia alle Universiadi di Chengdu, dove la nazionale azzurra brilla ancora nel nuoto e nella scherma. Così come nell’atletica. Nella penultima giornata di gare, infatti, l’Italia ha raccolto un argento nel fioretto a squadre femminile.

Universiadi 2023 a Chengdu, ancora medaglie nella scherma e nel nuoto per l’Italia

Prosegue il percorso dell’Italia alle Universiadi di Chengdu, dove la nazionale azzurra brilla ancora nel nuoto e nella scherma. Così come nell’atletica, dove Laura Pellicoro ha vinto la prova dei 1500 metri femminili. L’azzurra ha tagliato il traguardo davanti la lussemburghese Hoffmann e la turca Ayyildiz. Nella penultima giornata di gare, però l’Italia ha raccolto anche un argento nel fioretto a squadre femminile. Un team composto da Serena Rossini, Giulia Amore, Anna Cristino ed Elena Tangherlini. L’Italia nei quarti di finale era partita con il piede giusto, trionfando contro la Polonia sul punteggio di 45-23. Successivamente, le azzurre hanno staccato il pass per la finale battendo la Corea del Sud 45 a 22. In finale, tuttavia, le fiorettiste sono state battute dalle padrone di casa della Cina.

Che si sono imposte sul punteggio finale di 45 a 22. Lo stesso risultato è maturato anche nella finale per il terzo posto vinta dal Giappone contro la Corea del Sud. La nazionale italiana sorride anche per quanto riguarda la spada maschile. La formazione composta da Filippo Armaleo, Simone Mencarelli, Giulio Gaetani e Giacomo Paolini ha vinto la medaglia di bronzo. Decisivo il successo contro l’Ungheria nella finale per il terzo posto, conclusasi sul punteggio di 45 a 25. Gli azzurri negli ottavi di finale sono riusciti a battere con qualche brivido il Kazakistan, eliminato dopo un tiratissimo 45 a 43. Ai quarti, l’Italia ha eliminato la Polonia sconfiggendola 45-35.

Universiadi 2023, l’Italia conquista nuove medaglie nel nuoto e nella scherma

In semifinale, tuttavia, il quartetto azzurro ha trovato la sconfitta contro i padroni di casa della Cina. Che hanno ottenuto l’accesso alla finale grazie ad un 45-38. I cinesi però hanno rimediato un ko nell’ultima gara della spada maschile a squadre. La medaglia d’oro, infatti, è andata alla Francia che ha vinto 45 a 35 la finale. Per quanto riguarda il nuoto, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 stile libero femminili. Il terzo posto è andato all’azzurra Noemi Cesarano, che ha chiuso con il tempo di 8’ 33.14’’. La nuotatrice italiana è giunta alle spalle della sudafricana Dune Coetzee e della cinese Li Bingjie. La nuotatrice cinese ha battuto le proprie avversarie terminando la prova in 8 minuti e 30 secondi.

Nei 200 stile libero femminili, Giulia D’Innocenzo ha conquistato la medaglia d’argento. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 1’ 58.69’’, alle spalle della nuotatrice cinese Yaxin Liu a cui è andato l’oro. In terza posizione, infine, è arrivata la francese Océane Carnez. Anche nei 50 rana maschile c’è tanta Italia, visto che sono arrivate ben due medaglie. A far esultare la nazionale italiana sono stati Ludovico Viberti e Alessandro Pinzuti. Il primo ha chiuso al secondo posto con il tempo di 27.32’’.

Universiadi 2023, l’Italia raccoglie ancora medaglie nel nuoto e nella scherma

Il secondo invece ha raccolto il bronzo finendo la prova in 27.53’’. Al primo posto, con un minuto in meno rispetto a Pinzuti, si è classificato il nuotatore cinese Haiyang Qin. L’Italia, in conclusione, si è qualificata anche per la finale del 4×200 maschile. Una prova a cui il gruppo azzurro si è presentato con Giovanni Caserta, Alessio Proietti Colonna, Matteo Lamberti e Davide Marchello. L’Italia ha avuto la forza di chiudere la staffetta al secondo posto, ottenendo una preziosa medaglia d’argento con il tempo di 7’ e 15’’. Il primato invece è andato al Giappone, che ha chiuso in 7’ e 14’’. Terzo posto infine per la formazione del Brasile che ha concluso la prova in 7’ 15.39’’.