L’Atalanta è scatenata su mercato e non ha nessuna intenzione di fermarsi. Dopo aver soffiato sotto il naso Gianluca Scamacca all’Inter, adesso la Dea è alle prese con un nuovo colpo in entrata che coinvolge l’altra squadra di Milano. Charles De Ketelaere all’Atalanta? Il belga ci sta pensando, ma la sensazione è che molto presto vestirà la maglia nerazzurra. Il calciatore ha preso tempo e sta valutando ogni offerta che arriva anche dall’estero. È perplesso e dopo la stagione difficile che si è appena messo alle spalle non vuole sbagliare la destinazione. I prossimi due giorni però saranno decisivi, il trequartista è vicino al sì definitivo e la chiusura della trattativa è dietro l’angolo.

De Ketelaere all’Atalanta? Il trequartista ci pensa ancora

Sono giorni di riflessione per Charles De Ketelaere. Il centrocampista del Milan ha già fatto le valige perché sa bene che in rossonero, per lui, non c’è più spazio. Pioli lo ha valutato ancora durante la tournée estiva negli Stati Uniti, ma la sua decisione nei confronti del calciatore non è cambiata. Forse non è pronto per una maglia così importante, forse la pressione di un club come il Diavolo non la regge, o forse semplicemente non ha avuto il tempo necessario per ambientarsi e mostrare tutte le sue qualità. Qualche chance, nel corso dell’anno, l’ha avuta ma non l’ha sfruttata come l’ambiente milanista si aspettava da lui. Prestazioni sotto tono, spesso impalpabile, poco convincente. Cambiare aria, a questo punto, è necessario.

De Ketelaere lo sa e per questo si sta guardando intorno ormai da settimane. Le offerte per il giocatore non sono mancate, ma quasi nessuna era abbastanza soddisfacente per il Milan che lo avrebbe voluto cedere a titolo definitivo. La strategia del club, però, è pronta a cambiare. L’Atalanta è la squadra che, più di chiunque altra, si è mossa in maniera concreta, seppur proponendo un prestito con diritto di riscatto. L’accordo tra i due club è stato trovato da qualche giorno, ma a fermare il trasferimento ci ha pensato la perplessità del calciatore. CdK ha preso tempo, ci vuole pensare per essere sicuro che questa sia la scelta giusta, ma la Dea non aspetterà in eterno.

La strategia della Dea

La società del presidente Percassi sta chiudendo un colpo dopo l’altro. Ha venduto bene sul mercato e incassato tanti soldi dalla cessione di Hojlund al Manchester United. Il primo obiettivo era regalare una punta a mister Gasperini e per questo, con un blitz improvviso, ha anticipato l’Inter assicurandosi Scamacca. ora però i nerazzurri vorrebbero completare il reparto offensivo puntando sul trequartista belga del Milan. Tanti sono i talenti che con la Dea sono riusciti a sbocciare in questi anni. Quali sono allora le perplessità di De Ketelaere?

Il giocatore non è convinto di voler restare in Italia. È per questo che ha chiesto qualche giorno di tempo per pensarci. Avrebbe preferito, probabilmente, trasferirsi in Premier League e l’interesse di alcuni club nei suoi confronti è arrivato anche dalla Liga e l’Eredivisie. Nessuno però ha affondato il colpo, come invece è pronta a fare l’Atalanta. Per questo in mattinata, CdK avrebbe fatto sapere di aver preso una scelta: accetterà la proposta della Dea.

La strada è segnata. L’accordo tra i rossoneri e i nerazzurri è stato trovato. L’operazione prevede 3 milioni di euro di prestito, che la Dea sborserà subito e 22 milioni di diritto di riscatto più 4 di bonus e il 10% sulla futura rivendita in favore del Milan in caso di riscatto del centrocampista belga. Tra domani e dopodomani dovrebbe arrivare la fumata bianca con De Ketelaere pronto ad iniziare questa nuova avventura con l’Atalanta. Gianpiero Gasperini lo aspetta, è sicuro di poterlo rilanciare.