Il corteggiamento dell’Arabia Saudita per Piotr Zielinski sembrava superato con il rinnovo di contratto sempre più vicino tanto da aver fatto mollare la presa anche alla Lazio. L’annuncio invece tarda ad arrivare, il giocatore ha fatto sapere di voler continuare la sua avventura in Campania ma manca qualcosa per chiudere l’accordo. In questo momento di empasse torna prepotentemente di moda la pista del Medio Oriente con l’Al-Ahli che avrebbe presentato una offerta formale a De Laurentiis per il polacco che ora deve decidere se proseguire i colloqui con il Napoli o salutare per accettare i petrodollari.
Zielinski in Arabia? L’Al-Ahli ci riprova
In due mesi la situazione di Piotr Zielinski è cambiato tante volte. Inizialmente sembrava certo l’addio con Aurelio De Laurentiis che aveva intenzione di non rinnovare i contratti a scadenza a giugno 2024 del polacco e di Hirving Lozano. Ad inizio luglio arrivò il primo approccio dall’Arabia Saudita con l’Al–Ahli che mise sul piatto una offerta da 35 milioni al club campione d’Italia e dodici milioni al giocatore per tre anni. Una soluzione messa in stand by dal centrocampista che voleva proseguire la sua avventura in Europa.
Con il rifiuto iniziarono le trattative per il rinnovo di contratto al Napoli che sembrava essere la soluzione pià congeniale per tutti. Nel frattempo anche la Lazio ha tentato l’ammiccamento con Maurizio Sarri che aveva messo in cima alla sua lista dei desideri il polacco per rimpiazzare Sergej Milinkovic Savic. Il club di Lotito ha avanzato una proposta da venti milioni più bonus ritenuta insufficiente. e quindi ha virato sullo svincolato Daichi Kamada.
Tutto quindi viaggiava nella direzione di una permanenza in Campania con il rinnovo del contratto che sembrava cosa praticamente fatta. L’agente Bolek aveva incontrato il patron azzurro trovando una intesa di massima che doveva essere solo ratificata per mettere la parola fine a questa vicenda ma passano i giorni e ancora non arriva l’ufficialità. Per questo l’Al-Ahli è tornato alla carica come informa l’esperto di mercato Fabrizio Romano.
La società del Medio Oriente ha sostanzialmente riproposto la stessa offerta di inizio luglio e ora la palla passa nuovamente al giocatore. Zielinski deve decidere se proseguire la trattativa con il Napoli oppure accettare il corteggiamento dei petrodollari e volare in Arabia Saudita.
Le alternative
La squadra intanto prosegue il lavoro agli ordini del nuovo allenatore Rudi Garcia non senza difficoltà con i tanti infortuni muscolari che stanno colpendo diversi. L‘allenatore è pronto al sacrificio di Piotr Zielinski chiedendo Teun Koopmeiners come sostituto. Il centrocampista olandese ricalca alla perfezione la mezzala che piace al transalpino, una sorta di novello Strootman dei tempi della Roma con meno fisico ma qualità tecniche decisamente superiori.
Una trattativa non semplice con l’Atalanta che chiede 40 milioni di euro per il suo gioiello, la famiglia Percassi ha appena ceduto Rasmus Hojlund per la cifra record di 80 milioni per cui non ha esigenze di vendita. Aurelio De Laurentiis è stuzzicato dal mediano orange ma non vorrebbe spingersi oltre i 35 milioni. Premesse che porteranno ad un contatto per un ragazzo dal valore indiscutibile e che abbasserebbe l’età media del centrocampo essendo un classe 1998.
Il tecnico francese intanto abbraccerà nel pomeriggio il brasiliano Natan prelevato dal Red Bull Bragantino per dieci milioni di euro più due di bonus, al giocatore un contratto da 1,2 milioni di euro per cinque anni. Il centrale di difesa ha svolto questa mattina le visite mediche a Villa Stuart a Roma, dopodiché la firma sul accordo prima di unirsi ai nuovi compagni in ritiro a Castel di Sangro per assistere all’amichevole alle 18:30 contro l’Augsburg.