Gli hacker continuano a colpire l’Italia. Il gruppo filorusso ‘noname057’ ha lanciato oggi 6 agosto 2023 un attacco informatico a 8 banche italiane e ad alcune delle principali compagnie telefoniche.

Sono ancora in corso le verifiche tecniche per poter definire la gravità dell’offensiva e gli effetti pratici sui siti internet degli istituti bancari, nonché sui sistemi operativi sulle società prese di mira.

Attacco hacker oggi 6 agosto 2023: al lavoro l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza

L’attività per mitigare i danni dell’attacco hacker è supportata dal personale dell’Agenzia per la sicurezza nazionale. Gli esperti (tecnici del Csirt) sono quindi al lavoro per offrire il proprio supporto tecnico.

Non sono stati resi noti i nomi degli istituti bancari e delle compagnie telefoniche che potrebbero riscontrare delle problematiche. Lo scorso 2 agosto gli stessi hacker del collettivo ‘noname057’ avevano già colpito istituti di credito e siti istituzionali. Tra questi Credem, Intesa SanPaolo, Popolare Bari, Agenzia Bpb, Sogea Palermo, Comune Palermo, Ars Sicilia, Ansa, Corriere, MilanoFinanza e Panorama.

L’attacco del 5 agosto ai siti web del trasporto pubblico

Ieri 5 agosto, intorno alle 8:30, sono stati presi di mira alcuni siti di aziende di trasporto pubblico nelle seguenti città: Palermo, Siena, Bergamo, Bolzano, Napoli, Cagliari. Colpiti anche i trasporti regionali sardi e trentini. Sotto attacco, inoltre, anche l’Azienda Acque e il Comune di Palermo.

I siti web risultavano non accessibili.

Leggi anche Attacco hacker: cosa fare e come difendersi