Natan Bernardo de Souza, o più semplicemente Natan, è il difensore scelto dal presidente Aurelio De Laurentiis per sostituire Kim al Napoli. Una trattativa lampo, aperta e chiusa in meno di quarantotto ore, con il Red Bull Bragantino, per assicurare un reparto completo a mister Rudi Garcia. Il centrale brasiliano è sbarcato questa mattina all’aeroporto di Roma Fiumicino ed è stato accompagnato a Villa Stuart, la clinica di riferimento del club azzurro, dove ha iniziato le visite mediche di rito. Nel pomeriggio la firma sul contratto e la partenza per Castel di Sangro dove incontrerà per la prima volta la sua nuova squadra, alle 18.30 impegnata nell’ultima amichevole internazionale contro l’Augsburg.

Natan-Napoli: visite mediche in corso

Giorni di stallo e di silenzio, tanti nomi passati al vaglio della società e dell’allenatore. Il Napoli ha perso Kim Min-jae, destinazione Bayern Monaco, e doveva trovare il sostituto perfetto a cui dare fiducia. Un profilo che mettesse d’accordo tutti, a partire da Rudi Garcia. Decine e decine di profili da valutare, da calciatori più esperti a giovani talenti su cui scommettere. Alla fine, come spesso accade in sede di calciomercato, l’enigma si è risolto nel giro di poche ore. Il presidente degli azzurri, Aurelio De Laurentiis è sicuro di aver fatto la scelta giusta: il Napoli ha preso Natan Bernardo de Souza dal Red Bull Bragantino.

Il difensore brasiliano è stato entusiasta del trasferimento. Secondo alcune indiscrezioni emerse nelle ultime ore, parenti e amici avrebbero raccontato che il classe 2001 era incredulo quando ha saputo della chiusura dell’operazione. Ora però è tutto vero. Natan sta per firmare con il Napoli e per questo ha raggiunto Roma, in aereo, sbarcando a Fiumicino questa mattina molto presto. Alle 9 era già a Villa Stuart, clinica di riferimento dei club partenopeo, per iniziare le visite mediche prima di firmare il suo contratto e dare ufficialmente il via a questa nuova avventura. Ad attenderlo c’erano il capo scout degli azzurri, Maurizio Micheli, e il medico sociale, il dottor Raffaele Canonico.

I dettagli dell’operazione

Una trattativa lampo, chiusa in fretta e furia. Natan è pronto a firmare il suo contratto, con cui si legherà al Napoli per i prossimi cinque anni. L’accordo con l’entourage del calciatore è stato raggiunto grazie a un’offerta da 1,2 milioni di euro all’anno, fino al 2028. Nelle casse del Red Bull Bragantino invece, il presidente Aurelio De Laurentiis dovrà versare circa 10-12 milioni di euro, tra parte fissa e alcuni bonus legati sia al rendimento della squadra che a quello del calciatore.

Il programma di giornata

Cresciuto nelle giovanili del Flamengo, Natan nel 2021 si è trasferito al Red Bull Bragantino con cui, il difensore brasiliano, ha collezionato 103 presenze in due anni, condite da 3 gol e 2 assist. Dopo aver messo la sua firma sul contratto, partirà con destinazione Castel di Sangro dove il resto della squadra sta completando la preparazione estiva. Oggi, alle 18.30, il Napoli scenderà di nuovo in campo per affrontare l’Augsburg e Natan seguirà i suoi nuovi compagni da spettatore.

Giovane e di prospettiva, è lui il sostituto di Kim Min-jae che Rudi Garcia stava aspettando per completare il reparto difensivo. Per il classe 2001 è la prima esperienza in Italia. Dovrà ambientarsi e probabilmente avrà bisogno di un po’ di tempo e di serenità. Sarà così paziente il popolo partenopeo? La nuova stagione è alle porte, la Serie A riaprirà i battenti esattamente tra due settimane. Difficile pensare che il tecnico francese possa fare affidamento su Natan sin dall’inizio del campionato. Più facile ipotizzare invece che sarà uno tra Juan Jesus e Ostigard a partire titolare, come provato spesso in sede di ritiro. E poi con il tempo il difensore brasiliano si farà valere, ritagliandosi un posto in squadra. Il Napoli scenderà in campo da campione d’Italia e ai nastri di partenza, nonostante qualche cambiamento importante, resta ancora la squadra da battere.