Grave incidente stradale nella serata di ieri, Sabato 5 Agosto 2023, sulla circonvallazione di Milano. Tutto è accaduto poco dopo le 21.30 in viale Monte Ceneri, non molto distante da San Siro, quando un’auto e un’ambulanza si sono scontrate, quest’ultima poi si è ribaltata sul fianco destro a causa del violento impatto con l’altro mezzo. Non si registrano gravi feriti.

Incidente Milano 5 Agosto 2023: la dinamica del sinistro

Al momento non sono ancora chiare le esatte cause che hanno portato all’incidente. La polizia locale sta lavorando per far luce su chi abbia le responsabilità del sinistro. Probabilmente, come testimoniano anche le posizioni delle vetture al momento del soccorso, l’ambulanza arrivava da via Bartolini e l’auto invece da via Monte Ceneri.

L’auto, forse nel tentativo di svoltare a sinistra proprio in direzione Bartolini, avrebbe urtato l’ambulanza che correva lungo la via, provocando così il ribaltamento del mezzo. Non si sa, però, chi dei due possa essere passato col rosso, essendo successo all’altezza di un incrocio.

In tutto sono rimaste coinvolte 6 persone tra cui un bambino di 11 anni, un ragazzo di 20 e una ragazza di 24, oltre ad una donna di 32 e due uomini di 52 e 55 anni.

Sul posto sono immediatamente arrivati diversi mezzi di soccorso del 118 per prestare i primi aiuti ai feriti. Alla fine delle operazioni di messa in sicurezza per fortuna il bilancio è di due persone per le quali è stato necessario il trasporto in ospedale. Trasferiti al Niguarda e al San Carlo in codice giallo, quello di media urgenza sono stati affidati alle cure dei sanitari.

In viale Monte Ceneri si sono recati inoltre anche i Vigili del Fuoco, per coadiuvare i soccorsi e la polizia locale che oltre ad effettuare i rilievi del caso ha deviato il traffico nella zona per lavorare in massima sicurezza.

Altro incidente sulle strade lombarde

Un altro incidente stradale è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Galbiate, in provincia di Lecco, dove un’auto si è ribaltata all’interno della galleria Monte Barro sulla strada statale 36 all’altezza del chilometro 47,630.

All’interno della vettura c’erano un uomo di 34 anni ed un bambino di 2 anni, i quali, per fortuna, non avrebbero riportato gravi ferite.

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono subito arrivati gli agenti della Polizia Stradale, gli addetti dell’Anas, il personale medico sanitario dell’ambulanza del 118 e una squadra dei Vigili del Fuoco. Sul posto anche i volontari della Croce Rossa di Valmadrera. 

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime ricostruzioni giunte da parte degli agenti l’auto avrebbe sbandato per motivi ancora da accertare, finendo alla fine per capovolgersi. Non è esclusa l’ipotesi di un malore dell’uomo alla guida o un guasto meccanico che avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo al conducente.

Il traffico è rimasto per diverse ore paralizzato in direzione del confine con la Svizzera.

Per permettere l’intervento dei soccorsi e la rimozione dalla carreggiata del veicolo coinvolto nell’incidente, infatti, è stato necessario chiudere alla circolazione una corsia del tratto della galleria, in direzione Nord. Lunghe code di auto si sono formate tra lo svincolo di Suello e il ponte di Lecco, complice anche la grande presenza di veicoli legata al secondo weekend di esodo estivo per le vacanze.

Non si tratta purtroppo dell’unico incidente in zona, infatti a poca distanza, sempre nella serata di ieri, all’altezza dell’uscita di Pescate, si è verificato anche un tamponamento. Anche lì si sono subito recati i pompieri, con una partenza dal distaccamento volontario di Valmadrera. Infine, sempre in direzione Nord, ma all’altezza del ponte Manzoni, si è registrato un altro importante sinistro.