Commercio equo e solidale: durante il corso della giornata di mercoledì 2 agosto 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un avviso all’interno del proprio sito web ufficiale, attraverso il quale ha comunicato l’apertura a partire dal 4 settembre 2023 della fase in cui è possibile presentare la domanda per beneficiare dei contributi destinati alle imprese di importo pari o inferiore a 10.000 euro.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda i contributi per le imprese che utilizzano dei prodotti relativi al commercio equo e solidale ed, in particolare, che cosa ha comunicato il MIMIT con il suo ultimo avviso e quali sono tutte le informazioni che riguardano i sopra citati contributi.
Commercio equo e solidale, rimborso del 15% dei maggiori costi sostenuti dalle imprese: l’avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ecco qui di seguito l’avviso che è stato pubblicato dal MIMIT il 2 agosto 2023:
“Il ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione 800 mila euro per sostenere le imprese che, nell’ambito di appalti di fornitura alle pubbliche amministrazioni, utilizzano prodotti del commercio equo e solidale.
Le agevolazioni, che saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello, consistono in un rimborso fino al 15% dei maggiori costi sostenuti per la fornitura dei prodotti del commercio equo e solidale. Il contributo, a fondo perduto, non potrà comunque essere superiore a 10 mila euro per ciascun beneficiario.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per l’acquisto di materie prime, semilavorati e materiali di consumo i cui costi sono determinati sulla base degli importi di fattura.
Le domande potranno essere presentate dal 4 all’11 settembre 2023 dalle imprese aggiudicatarie di gare di appalto con le pubbliche amministrazioni.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà gestito da Invitalia per conto del Ministero.”
Che cos’è e come funziona il Fondo? A chi spettano, requisiti, importo e come fare domanda per i contributi
Il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale, che è stato introdotto all’interno del nostro ordinamento giuridico nazionale dalle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 1, comma 1090, della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, prevede che:
“Le pubbliche amministrazioni che bandiscono gare di appalto per la fornitura di prodotti di consumo alle proprie strutture possono prevedere, nei capitolati di gara, meccanismi che promuovono l’utilizzo di prodotti del commercio equo e solidale.
In favore delle imprese aggiudicatrici è riconosciuto, nel limite delle risorse disponibili nel Fondo istituito ai sensi del comma 1089, un rimborso fino al 15 per cento dei maggiori costi conseguenti alla specifica indicazione di tali prodotti nell’oggetto del bando.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono individuati i criteri e le modalità per la definizione dei prodotti del commercio equo e solidale che beneficiano del riconoscimento del rimborso di cui al presente comma.”
I contributi a fondo perduto in questione vengono concessi alle imprese aggiudicatarie delle gare di appalto che sono state messe a bando dalle amministrazioni pubbliche.
Ecco quali sono i requisiti che devono possedere le imprese beneficiarie:
- essere aggiudicatarie delle suddette gare di appalto;
- essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- avere il pieno e libero esercizio dei propri diritti (per es. non essere in liquidazione);
- essere in regola con le normativa edilizia ed urbanistica, nonché su lavoro, prevenzione, infortuni ed ambiente;
- essere in regola con gli adempimenti fiscali;
- essere iscritte presso INPS o INAIL ed in regola con il pagamento dei contributi.
Per quanto riguarda l‘importo, il MIMIT ha stanziato 800.000 euro per il 2023, i quali servono per garantire un rimborso pari al 15% dei maggiori costi che le imprese hanno sostenuto per acquistare i prodotti del commercio equo e solidale, fino ad un importo massimo di 10.000 euro.
Infine, la domanda deve essere presentata attraverso l’invio del modulo all’indirizzo PEC [email protected], nel periodo compreso tra il 4 e l’11 settembre 2023.
LEGGI ANCHE Tax credit energia e gas: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
LEGGI ANCHE Credito d’imposta prodotti riciclo e riuso: nuovo codice tributo per imprese e lavoratori autonomi