Un barchino con 44 migranti a bordo è naufragato oggi 5 agosto 2023 a 23 miglia da Lampedusa. Le motovedette della Guardia costiera sono riuscite a recuperare in acqua 43 persone e un cadavere: non è escluso che possa appartenere a un minore.
Il bilancio però potrebbe aggravarsi: stando a quanto riferito dalle persone soccorse sarebbero partiti in 46.
Naufraga barchino di migranti al largo di Lampedusa: un minore tra le vittime
I dispersi potrebbero essere due, una donna e un minore. Le motovedette della Capitaneria sono sul posto per continuare le ricerche in mare.
Il naufragio avvenuto oggi a Lampedusa non è l’unico delle ultime ore. Circa 30 migranti sono ancora bloccati sulla costa di Ponente, dove ieri sera il barchino su cui viaggiavano si è schiantata contro gli scogli di un’insenatura.
La zona non è facilmente raggiungibile dalla motovedette e inoltre le operazioni sono rese più difficili dal forte vento di maestrale. La Guardia costiera li sta controllando da un’altezza di circa 140 metri. Intanto i vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale di Lampedusa sono riusciti a fornire loro viveri, acqua e coperte termiche.
Continuano gli sbarchi a Lampedusa
Continuano gli sbarchi e purtroppo i naufragi a Lampedusa. Lo scorso 3 agosto sono stati 372 gli arrivi nella notte. In pochi giorni oltre 2600 persone sono sbarcate sull’isola siciliana.
Intanto, secondo i dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza, i migranti arrivati in Italia dall’inizio del 2023 sono 91.964.