La Roma continua a cercare di chiudere la trattativa con il Santos per accaparrarsi le prestazioni di Marcos Leonardo, ma passano le ore e piuttosto che avvinarsi, le due parti si allontanano. L’operazione è in una fase di stallo. Dopo essere partita velocemente, nelle ultime ventiquattro ore si è fermata e le dimissioni di Falcao non fanno altro che complicare ulteriormente la situazione. La prima fase di stallo era dovuta alle modalità di pagamento, ma ora c’è un altro problema da risolvere: Deivid Washington, l’altro attaccante in rosa, è sempre più vicino al Chelsea e i brasiliani non possono permettersi di perdere entrambi.

Marcos Leonardo alla Roma, la trattativa si complica

Due settimane esatte e la Serie A riaprirà ufficialmente i battenti. Eppure sono ancora tanti i club alle prese con il calciomercato. Soprattutto sono ancora tante le società a non aver un attaccante su cui far affidamento. Tra queste c’è la Roma di Josè Mourinho, che deve fare una scelta e deve farla rapidamente vista l’assenza obbligata, a causa dell’infortunio, di Tammy Abraham che sono sarà a disposizione almeno fino a febbraio 2024. L’ideale sarebbe portare nella Capitale un attaccante di esperienza, che garantisca qualità e gol sin dal suo esordio in maglia giallorossa, come Arnautovic; da associare però a un talento in prospettiva, che possa rappresentare un investimento importante anche per il futuro, come Marcos Leonardo.

Tiago Pinto era partito a bomba, convinto di poter chiudere l’operazione con il Santos velocemente. Ma il dirigente giallorosso non aveva ancora fatto i conti con i brasiliani. La prima offerta presentata per il talento sudamericano, di circa 10 milioni di euro, sarebbe stata rispedita al mittente e Roma ha alzato il tiro. La Peixe però vorrebbe trattenere il suo gioiellino, classe 2003, almeno per una stagione ancora, convinti che il suo valore sul mercato potrebbe aumentare a dismisura.

I nodi da sciogliere

La Roma non si dà per vinta e continua a spingere per trovare un punto di incontro con il Santos. Le dimissioni di Falcao, arrivate in mattinata però, non fanno altro che complicare ulteriormente la situazione. La squadra brasiliana versa in condizioni critiche in campionato e da parte dei tifosi sono arrivate contestazioni feroci. Dopo la partita tra il Santos e il Club Athletico Paranaense, teoricamente sono previsti nuovi contatti con la dirigenza giallorossa, ma molto potrebbe dipendere anche dal risultato del match.

A rendere tutto ancora più difficile, oltre alla cifra da sborsare e alle modalità di pagamento (la Roma vorrebbe dividere tra parte fissa e bonus, il Santos chiede la maggior parte dei soldi insieme), c’è anche un problema legato al mercato in uscita della società brasiliana L’altro attaccante in rosa, Deivid Washington, è in procinto di lasciare il club per trasferirsi al Chelsea anticipando i tempi. Il Santos infatti aveva già un accordo con il Monaco per la sua cessione a gennaio, ma l’inserimento dei blues potrebbe cambiate tutto. I bianconeri chiaramente non vorrebbero doversi privare di entrambi in questa finestra estiva, soprattutto perché attualmente in Brasile il mercato in entrata non è ancora aperto e quindi non potrebbe sostituire le due eventuali partenze.

Parola al campo

Questa sera intanto, alle 21 ore italiane, Marcos Leonardo scenderà di nuovo in campo con la maglia del Santos. La Roma di Josè Mourinho sarà spettatrice interessata. In caso di sconfitta, vista la situazione di classifica in cui versa il club, l’allenatore potrebbe anche essere esonerato e questo potrebbe rallentare ulteriormente la trattativa.

Il tempo però stringe e i giallorossi hanno assoluto bisogno di un attaccante. Arnautovic ha già detto sì a Tiago Pinto, ma resta da convincere il Bologna che comunque non si vorrebbe privare di uno dei suoi calciatori più forti.