Concorso RIPAM: la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 104 del 31 dicembre 2021 un bando attraverso il quale ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini del reclutamento con un contratto di lavoro a tempo indeterminato di 2293 unità di personale non dirigenziale di area II.
I candidati che risulteranno vincitori al termine della selezione saranno assunti presso:
- la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- il Ministero dell’Interno;
- il Ministero della Cultura;
- l’Avvocatura dello Stato.
Concorso RIPAM: posti messi a concorso, termine e modalità per la presentazione delle domande
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha bandito un concorso mettendo a disposizione 2293 posti per l’assunzione a tempo indeterminato di unità di personale che saranno inquadrati nell’Area II, posizione economica F2/Categoria B, parametro retributivo F3 e che ricopriranno i seguenti ruoli:
- 1250 posti per il profilo di operatore amministrativo, assistente amministrativo e assistente amministrativo gestionale (Codice AMM), di cui:
- 100 posti da destinare al Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- 756 posti da destinare al Ministero dell’Interno;
- 334 posti da destinare al Ministero della Cultura;
- 60 posti da destinare all’Avvocatura dello Stato;
- 464 posti per il profilo di assistente di settore scientifico tecnologico, operatore amministrativo informatico e assistente informatico (Codice INF), di cui:
- 20 posti da destinare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- 56 posti da destinare al Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- 268 posti da destinare al Ministero dell’Interno;
- 100 posti da destinare al Ministero della Cultura;
- 20 posti da destinare all’Avvocatura dello Stato;
- 579 posti per il profilo di assistente amministrativo contabile, operatore amministrativo contabile e assistente economico-finanziario (Codice ECO), di cui:
- 80 posti da destinare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- 274 posti da destinare al Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- 205 posti da destinare al Ministero dell’Interno;
- 20 posti da destinare all’Avvocatura dello Stato.
Le domande per prendere parte al concorso dovevano essere presentate esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposito modulo “Step-One 2019” presente all’interno del sito web https://ripam.cloud/, previa autenticazione con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Nello specifico, le domande per l’ammissione alle prove d’esame dovevano essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 7 gennaio 2022 ed entro le ore 14:00 del 7 febbraio 2022.
Quando avviene l’assunzione dei candidati risultati vincitori? L’avviso pubblicato dal Ministero della Cultura
“Si comunica che con Decreto direttoriale 4 agosto 2023, rep. n.1511, disponibile al seguente linkhttps://trasparenza.cultura.gov.it/pagina641_concorsi-scaduti.html, è stata disposta l’assunzione dei candidati vincitori utilmente collocati nella graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale di operatore amministrativo/assistente amministrativo/assistente amministrativo gestionale (codice AMM) di cui al “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi duemiladuecentonovantatrè posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’interno, del Ministero della cultura e dell’Avvocatura dello Stato” (rif. Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n.104 del 31 dicembre 2021), assegnati al Ministero della cultura con nota Formez PA prot. n.U-025611 del 13.06.2023 (e successiva, a parziale rettifica, nota Formez PA prot. n. U-027916/2023 del 28.06.2023) (Allegato n.1), nei ruoli del personale non dirigenziale di questo Dicastero nell’Area degli Assistenti, Famiglia professionale Amministrativa e gestionale (già Area II, F2, profilo professionale di Assistente Amministrativo gestionale), con conseguente assegnazione presso le sedi di servizio indicate nell’Allegato n.2 del predetto decreto, determinate sulla base dell’ordine di merito conseguito in graduatoria, tenuto conto dei posti disponibili in ciascuna sede e delle preferenze espresse, accordando priorità di assegnazione a coloro i quali sono risultati in possesso della documentazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, in relazione all’articolo 21, comma 1 e all’articolo 33, commi 5 e 6.”
L’assunzione e la presa di servizio sono fissate per il 25 settembre 2023: i candidati risultati vincitori dovranno presentarsi nella data e nel luogo indicato ricordandosi di portare con sé un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.
LEGGI ANCHE Concorso CNR, 36 posti per funzionari amministrativi: il bando