L’aeroporto di Catania è stato ufficialmente riaperto alle 17 di oggi 5 agosto 2023, con il terminal A che tornerà operativo una volta completata la bonifica. Sono questi gli ultimi aggiornamenti resi noti dalla Sac, la società che gestisce lo scalo siciliano.

Il governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha confermato la riapertura a tre settimane dall’incendio, avvenuto lo scorso 16 luglio, che ha causato non pochi disagi ai viaggiatori.

Aggiornamenti aeroporto di Catania: riaperto il terminal A

La Sac ha reso noto, in un comunicato, che l’Aeroporto Fontanarossa è ufficialmente riaperto dalle 17 di questo pomeriggio. E’ solo necessario attendere le operazioni di bonifica dell’area sterile da parte della Polaria e del personale di Sac e Sac Service.

Una nota del Mit di questa mattina aveva già annunciato “il rapido ritorno alla piena operatività” dello scalo, che quindi riprenderà al più presto a garantire il passaggio di 40.000 viaggiatori al giorno. Evidenziando notizie positive entro la giornata.

Schifani: “Scalo tornato alle condizioni di normalità”

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo il via libera arrivato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha sottolineato il grande risultato raggiunto in poco tempo. Annunciando la riapertura del terminal A dopo il terribile incendio che lo ha colpito lo scorso 16 luglio:

Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: da oggi ritorna operativo il Terminal A dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa. L’ordinanza dell’Enac, adottata pochi istanti fa dopo le opportune verifiche e analisi e con le opportune prescrizioni per il personale, permette allo scalo di tornare immediatamente, già da questa sera, alle condizioni di normalità.

Il governatore ha poi evidenziato:

Il ritorno alla piena operatività dell’aeroporto rappresenta anche una garanzia per l’intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili.