Giovanni Di Lorenzo e il Napoli si sono legati con un nuovo contratto che scadrà nel 2028. La notizia è arrivata oggi ma era nell’aria già da qualche tempo. Il capitano dei partenopei è stata una delle pedine fondamentali per la corsa allo scudetto conquistato nella passata stagione e la società lo ha voluto blindare. Vestirà la maglia del Napoli per altri 5 anni, più un’opzione per il sesto. Il difensore è arrivato in azzurro nel 2019 – acquistato dall’Empoli per circa 10 milioni di euro – alla fine dell’accordo, se le parti dovessero far valere anche l’opzione, Di Lorenzo rimarrebbe a Castel Volturno per 10 anni. Fino cioè al 2029, quando avrà 36 anni.

Di Lorenzo rinnova con il Napoli, il comunicato del club

Della firma sul rinnovo per capitan Di Lorenzo si parlava ormai da qualche settimana. Oggi, ad ufficializzare il prolungamento di contratto è stato il Napoli, attraverso un comunicato ufficiale. “La SSC Napoli comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Giovanni Di Lorenzo fino al 30 giugno 2028″. Insomma, la storia tra il difensore originario di Castelnuovo di Garfagna e il Napoli è destinata ad andare avanti. Nella stagione appena conclusa, il giocatore ha collezionato 37 presenze con la maglia azzurra, in serie A, 10 in Champions League. In tutto ha segnato 5 reti (tre in campionato, due in Europa). In totale, nella sua carriera in campionato, Di Lorenzo ha raccolto 176 presenze segnando 15 gol e mettendo a segno 23 assist. Il numero 22 azzurro è diventato il capitano del Napoli proprio nella passata stagione dopo l’addio di Insigne, che ha lasciato i partenopei per andare a giocare al Toronto. Di Lorenzo è stato fondamentale nella conquista del terzo Scudetto della storia del club azzurro, diventando un punto di riferimento della squadra e aitando il gruppo di Spalletti a vivere una stagione indimenticabile.

Blindato il capitano dello scudetto

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha voluto per primo rinnovare il contratto del suo capitano. Blindandolo e dimostrandogli gratitudine, ma adesso il suo lavoro per cercare di tenersi stretti i suoi giocatori di valore, dovrà continuare a blindarli. La vittoria dello scudetto ha inevitabilmente alzato il valore della rosa e attirato le attenzioni di molti club sui giocatori più rappresentativi. E com’è anche consuetudine, i giocatori dal canto loro, con la vittoria del campionato hanno acquisito sicurezza e in parte anche il diritto di ‘pretendere’ qualcosa in più dalla società.

Dopo Di Lorenzo De Laurentiis è alle prese con il rinnovo di Osimhen

Così dopo il rinnovo del capitano potrebbero arrivare altri prolungamenti e altri adeguamenti in casa Napoli. Naturalmente in cima alla lista c’è Osimhen che, né il presidente né l’allenatore vogliono rischiare di perdere. E proprio fino a qualche settimana fa sembrava già pronto il contratto dell’attaccante. A quanto pare invece il numero uno del club, De Laurentiis e i rappresentanti del giocatore, non sembrano ancora aver trovato la strada giusta. Al momento l’accordo tra società e calciatore 24enne è in scadenza nel 2025. In sostanza è attivo ancora il contratto con che le due parti hanno sottoscritto quando Osimhen è stato acquistato dal Lille.

Proseguono gli incontri con il procuratore del giocatore

La volontà di entrambi è di proseguire insieme il cammino in Serie A, ma ci sono degli aspetti da limare, da una e dall’altra parte. Il calciatore ha dalla sua parte naturalmente il fatto di essere stato davvero uno dei fautori della vittoria in campionato, De Laurentiis lo sa. E anche i tifosi, che chiedono che il giocatore rimanga e venga accontentato. Il presidente vorrebbe inserire una clausola rescissoria piuttosto importante, di contro il giocatore chiede un adeguamento di contratto ‘degno’ dell’eventuale clausola. Intanto a quanto pare De Laurentiis e il procuratore di Osimhen Calenda, si sarebbero incontrati almeno sei volte, ma al momento senza chiudere l’accordo.