Come ogni sessione estiva di calciomercato, il futuro di Domenico Berardi è ancora da decifrare. Nelle scorse settimane l’esterno del Sassuolo era stato fortemente cercato dalla Lazio, che ha poi virato su altri profili come Isaksen. Ma per lui c’è sempre la possibilità di un futuro lontano dall’Emilia. Già nel pomeriggio di oggi, sabato 5 agosto, è arrivato un indizio di calciomercato: Berardi non prenderà parte all’amichevole con il Wolfsburg. Il suo allenatore Alessio Dionisi ha deciso di non convocarlo e ora la sirene di un addio potrebbero accendersi di nuovo.
Calciomercato Berardi, il possibile addio e gli scenari per l’esclusione contro il Wolfsburg
Berardi non è convocato per l’amichevole tra Sassuolo e Wolfsburg e questa decisione potrebbe aprire nuove porte per il calciomercato. Dopo i tanti contatti con la Lazio, e la successiva virata da parte del club biancoceleste, sembrava che il capitano neroverde potesse rimanere in Emilia. Ora la spia dell’allarme si accende di nuovo per i tifosi della squadra. Solo tre giorni fa, Berardi è rimasto in campo tutti i 90′ nell’amichevole col Parma. Oggi, invece, nel 4-2-3-1 di Dionisi agirà Gregoire Defrel.
Non si tratta di relegazione in panchina ma di esclusione dal gruppo. Sicuramente una scelta insolita, che fa pensare solamente a una trattativa in corso con qualche club. Solo qualche giorno fa, alla presentazione della squadra, Berardi aveva preso parola, lasciando dei dubbi sul suo futuro con queste parole: “Sono qui da tanti anni, sentire questo calore mi rende orgoglioso. Quest’anno speriamo di fare meglio della scorsa stagione, in cui non siamo partiti molto bene, anche se abbiamo fatto un girone di ritorno straordinario e dobbiamo ripartire da lì. Ci sono tanti giovani e sono sicuro che faremo bene. Se sarò qui? Non lo so“.
Lo stesso Dionisi, poi, ha replicato alle sue parole, spiegando il suo timore per una possibile cessione: “Domenico ha un gran senso del dovere nei confronti di questa piazza e di questi colori. L’ambizione c’è sempre, è normale per un giocatore come lui. Come può non avere ambizioni lui che tecnicamente è il giocatore più importante della squadra? Vediamo, spero siano solo parole. Domenico ha fatto delle scelte secondo alcuni discutibili, rimanendo qui e rifiutando proposte allettanti: vediamo cosa succederà, lui ha un grande senso del dovere”.
C’è però la possibilità che l’assenza di Berardi contro il Wolfsburg prospetti uno scenario diverso rispetto alla cessione. Fra soli 8 giorni, il Sassuolo giocherà contro il Cosenza in Coppa Italia. Non si tratta certamente di una partita fondamentale, ma i neroverdi vorrebbero evitare un sovraccarico muscolare per il proprio giocatore chiave. In ogni caso, le spie dell’allarme cessione restano accese, soprattutto perché i giorni di distanza tra una partita e l’altra sono tanti e l’esterno azzurro deve ancora riprendere a giocare con continuità.