Sebastian Baez ha vinto l’ATP 250 di Kitzbuhel, in Austria. L’argentino in un’ora e venti di match ha battuto il padrone di casa Dominic Thiem.
ATP 250 Kitzbuhel, Sebastian Baez trionfa in finale: ko Dominic Thiem
Sebastian Baez ha vinto l’ATP 250 di Kitzbuhel, in Austria. L’argentino in un’ora e venti di match ha battuto il padrone di casa Dominic Thiem. Il sudamericano ha avuto la meglio in due set, portando a casa il terzo successo individuale della propria carriera. Baez si è imposto con il punteggio finale di 6-3, 6-1. Svanisce dunque il sogno di Thiem, che dopo quasi tre anni è tornato a disputare una finale a livello ATP. Il cammino di Baez è cominciato al primo turno, dove ha avuto la meglio sul serbo Hamad Medjedovic in due set. Successivamente, agli ottavi di finale, l’argentino ha battuto lo spagnolo Carballes Baena.
Un successo che anche in questo caso è arrivato senza concedere nemmeno un set al proprio avversario. L’epilogo è stato analogo per quanto riguarda i quarti di finale, dove il classe 2000 ha eliminato lo slovacco Alex Molcan. In semifinale, Baez ha disputato un derby molto acceso contro la testa di serie numero uno Tomas Martin Etcheverry. Un avversario battuto in tre set dopo quasi tre ore di match. L’argentino ha invece impiegato meno tempo per eliminare Thiem.
ATP 250 Kitzbuhel, Sebastian Baez ha vinto il torneo austriaco: battuto Thiem in finale
Baez ha iniziato bene il match, aggiudicandosi il game di apertura. La svolta del primo set è arrivata al quarto gioco, dove il sudamericano ha strappato il servizio a Thiem portandosi sul 3-1. Senza perder troppo tempo, Baez è riuscito a calare anche il poker poco dopo. Sfruttando anche due palle break ben neutralizzate da Thiem nel sesto gioco. La prima parte di gara è stata chiusa al nono game, quando Baez ha mandato il punteggio sul definitivo 6-3 al secondo set point. L’austriaco non è partito bene nel secondo set, dove al primo gioco ha perso il servizio in favore dell’avversario.
Baez allora ha sfruttato le difficoltà iniziali di Thiem, chiudendo il secondo game agevolmente con il servizio tenuto a zero. Una situazione uguale a quella che si è verificata nel gioco successivo, vinto senza problemi dall’austriaco. Da qui in poi, però, in campo c’è stato un vero e proprio assolo di Sebastian Baez. L’argentino è stato capace di vincere ben quattro giochi consecutivi, rubando il servizio per due volte di fila al proprio avversario.
ATP 250 Kitzbuhel, Thiem sconfitto da Baez in finale: l’argentino trionfa sul punteggio di 2-0
Baez nel settimo gioco ha provato l’assalto finale, chiudendo in maniera trionfale la propria esperienza a Kitzbuhel. L’argentino ha sfruttato un solo match point per porre fine al match e vincere il torneo. Il sudamericano, di conseguenza, ha conquistato il terzo titolo ATP della propria carriera individuale. Ognuno di essi proprio sulla terra rossa. Baez a maggio 2022 vinse l’ATP 250 di Estoril, vincendo in due set contro l’americano Tiafoe in finale. Lo scorso febbraio, invece, il classe 2000 si aggiudicò il derby contro Facundo Coria nella finale dell’ATP 250 di Cordoba. In generale, Baez ha disputato cinque finali totali a livello ATP.
Tanta delusione invece per Dominic Thiem, che non ha dato seguito al grandioso successo ottenuto contro Djere soltanto ieri. Una vittoria che dopo quasi tre anni gli ha permesso di raggiungere una finale ATP. Il tennista, infatti, non prendeva parte all’ultimo atto di un torneo di questo livello dal novembre 2020. Alle ATP Finals di Londra, l’austriaco venne sconfitto da parte del russo Daniil Medvedev in tre set. Nel corso del percorso all’edizione 2023 dell’ATP 250 di Kitzbuhel, Thiem era riuscito a battere anche Rinderknech, Zhang e Bagnis.