Da giorni si parla delle vacanze del governo e della politica nazionale. Se gli onorevoli e i senatori sono già diretti verso i luoghi di villeggiatura, diversa cosa invece per il governo che chiude i lavori lunedì in consiglio dei ministri.

Le vacanze del governo

I ministeri però non chiuderanno del tutto, i ministri prenderanno comunque qualche settimana per tirare il fiato dopo due anni in cui le vacanze lunghe per crisi ed elezioni sono saltate per governo e politica in generale. i politici.

La premier Giorgia Meloni ha fissato per lunedì l’ultima riunione del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. Poi i ministri potranno partire per le varie destinazioni fino al 22, data di ‘pre-allarme’ per la ripresa delle attività.

Stessa spiaggia stesso mare dello scorso anno per la famigliola Meloni-Giambruno, la premier con compagno e la figlia Ginevra è attesa in Puglia nello specifico nella Valle d’Itria, come l’anno scorso.

Salvini in Versilia come la Santanchè

Quasi tutti nel governo hanno scelto il belpaese, il vice premier Matteo Salvini, che già si è concesso qualche giorno di relax con il figlio a Milano Marittima, trascorrerà il resto del tempo libero con la fidanzata Francesca Verdini in Toscana (dove dovrebbe partecipare alla Versiliana).

Il capo della Lega non mancherà sicuramente alla festa della Lega di Ponte di Legno, in Valcamonica, oltre ad essere atteso in Trentino, come ogni anno, con la figlia più piccola.

Versilia d’obbligo per la ministra Santanché che però non sarà presente solo al Twiga. La ministra è attesa anche in montagna a Cortina dove possiede una casa e dove trascorre numerosi weekend sia in inverno che in estate.

Vacanze sobrie e italiane per il resto

Tra gli altri ministri del governo, ferie low profile per Antonio Tajani, Giancarlo Giorgetti e Gilberto Pichetto Fratin. Il vice premier trascorrerà un po’ di tempo con la famiglia a Fiuggi, nel Lazio.

Mentre il ministro dell’Economia non intende muoversi dal ‘suo’ lago, sotto le Prealpi varesine. Il titolare dell’Ambiente, infine, ha fatto sapere che starà nella sua casa in campagna, nella bassa biellese.

Non solo vacanze ma alcuni ministri hanno ancora qualche riunione da fare Matteo Piantedosi terrà il tradizionale incontro con la stampa per fare il bilancio dell’ultimo anno di attività. Mentre come promesso mesi fa a Ferragosto, si lavorerà anche al Mic, con il ministro  Gennaro Sangiuliano che ha precettato i suoi direttori generali per una riunione in mattinata

Presidente Mattarella e i presidenti delle camere

Vacanze all’insegna della sobrietà per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si è trasferito nella tenuta alle porte di Roma, a Castelporziano. Per Mattarella un riposo a ridosso di Ferragosto, per qualche giorno sarà ospite di in una delle caserme messe a disposizione alla presidenza della Repubblica.

Per la seconda e terza carica dello stato vacanze nelle regioni di origine. Il presidente del Senato Ignazio La Russa trascorrerà del tempo con la famiglia nella sua casa nel Catanese, mentre il presidente della camera Lorenzo Fontana passerà le vacanze sulla sponda veneta del lago di Garda.

LEGGI ANCHE – Delega fiscale, le reazioni. Messina (FdI): “Fisco più amico” Schlein (Pd): “Aumenta iniquità” Fratoianni (Si): “Cresce la disuguaglianza”