Tensione e coraggio sulla Napoli-Canosa, un autobus Air Campania con settanta passeggeri a bordo è stato protagonista di un’insolita vicenda di dirottamento nella serata di venerdì 4 agosto: un 50enne extracomunitario, diretto ad Avellino ma che non è sceso alla sua fermata, ha fatto perdere la calma all’autista del bus, Alessandro Volpe, 35 anni. Dopo che il bus aveva imboccato nuovamente l’autostrada in direzione Bari, l’uomo ha chiesto a gran voce di fermarsi, pretendendo di scendere.

“Fatemi scendere dal bus”: l’extracomunitario tenta il dirottamento, l’autista del Napoli-Foggia salva i passeggeri con sangue freddo

Davanti al rifiuto dell’autista, la situazione è precipitata: l’uomo ha iniziato a urlare e poi ha afferrato le chiavi dal quadro di bordo, mandando in stallo il pullman che viaggiava a 80 km/h. Nonostante l’oscurità e la perdita di potenza del motore, il coraggioso autista è rimasto lucido e ha mantenuto la calma. Ha subito allertato le forze dell’ordine e ha saputo guidare il bus in folle fino all’ingresso della prima area di servizio, l’Irpinia Sud sulla A16, mettendo in salvo tutti i passeggeri.

L’Amministratore Unico di AIR Campania, Anthony Acconcia, ha elogiato l’abilità e la prontezza di riflessi di Alessandro Volpe: “Non ha perso la calma in una situazione di estrema difficoltà e grazie alla sua abilità ha evitato il peggio“. Acconcia ha sottolineato quanto sia diventato difficile il mestiere dell’autista, sempre in prima linea per garantire i servizi, e ha espresso il suo riconoscimento per la professionalità, la responsabilità e la dedizione con cui svolgono quotidianamente il loro lavoro.

Gli agenti della Polizia Stradale sono giunti tempestivamente sul posto e hanno preso in consegna l’uomo responsabile dell’incidente. Dopo il breve stop all’area di servizio, il bus ha potuto riprendere la marcia e ha raggiunto la destinazione, Foggia, con un ritardo di trenta minuti.

Episodi come questo mettono in evidenza la dedizione e il coraggio degli autisti, che spesso si trovano ad affrontare situazioni complesse nel garantire un servizio pubblico essenziale. Le aggressioni agli autisti sono purtroppo divenute più comuni nelle pagine di cronaca. L’episodio è al centro delle indagini della Polizia Stradale, ma la prontezza di riflessi e l’abilità dell’autista hanno fatto sì che il finale fosse positivo, senza gravi conseguenze per i passeggeri a bordo. Il gesto di Alessandro Volpe è stato elogiato da tutti coloro che hanno riconosciuto il suo valore come autista-eroe.