Il maltempo, tornato a colpire l’Italia in questo fine settimana, sulle Dolomiti si è presentato con un deciso abbassamento delle temperature e fiocchi bianchi per niente agostani. È successo sulle Dolomiti. Una nevicata sulla Marmolada che ha interessato le cime più alte, ma non solo.

Maltempo: neve sulle Dolomiti e… grandine di negazionisti sui social.

In diverse zone, la temperatura è scesa di dieci gradi, arrivando ad attestarsi intorno ai tre gradi sotto zero dalle parti del rifugio di Punta Penia, a 3.343 metri. Nuvole su Bolzano, dove si registrano 24 gradi.

E visto che oramai qualsiasi ondata di caldo o perturbazione che sia deve per forza assumere nomi di persona o semplicemente retaggio di una certa malinconia per gli studi classici, a portare la neve è stata la tempesta Patricia, collega se non addirittura lontana parente del ciclone Circe. Ma fervida oppositrice del tifone Paperino (l’abbiamo inventato) e del temporalone Gasperino il Carbonaro (l’abbiamo decisamente inventato).

Sacro e profano s’incontrano sui social: c’è chi parla di Nostra Signora della Neve e chi del ciclone Circe.

Ma il solito spettacolo d’arte varia che va in scena sui social – ci scusino gli amici innevati – è talvolta persino più spassoso di una nevicata fuori stagione. Perché, al di là di chi posta foto e video ricordo, c’è chi a modo suo “celebra” la ricorrenza di Nostra Signora della Neve del 5 agosto col solito tormentone: “Coincidenze? Non credo!!!11!!”

Per non parlare dei climatologi “che Luca Mercalli scansati”. I sostenitori del “Se nevica dove sarebbe l’emergenza climatica?” Anche… magari… probabilmente… nella neve stessa, verrebbe da rispondere loro. Ma mai ci permetteremmo di contraddirli, per non perderci appunto lo spettacolo d’arte varia. Santo Social, aiutaci tu.

Leggi anche: Maltempo, a Roma situazione difficile: strade allagate e invase dalla schiuma e Il meteo nella giornata di oggi 5 agosto 2023: allerta maltempo in tutta la Penisola, previste “Violente grandinate, vento forte e nubifragi”.