Quando torna il caldo? E’ la domanda che si stanno facendo in queste ore molti italiani, dopo che le temperature hanno subito un netto calo in tutto il Paese, in contemporanea con l’arrivo del maltempo.
Quando torna il caldo?
Il ciclone Circe che ha portato un po’ di fresco dopo settimane di caldo torrido avrà vita breve. Le previsioni per la prossima settimana infatti ci preannunciano un nuovo rialzo delle temperature, con l’arrivo di un altro anticiclone africano.
Già da domenica 6 agosto i temporali cesseranno su gran parte della penisola e il sole tornerà a battere, seppur con temperature ancora al di sotto della media.
Il caldo vero inizierà a farsi sentire a partire da lunedì 7, con un aumento delle temperature soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. In queste zone le massime arriveranno a toccare i 36°C tra mercoledì e venerdì.
Nelle regioni settentrionali invece le massime saranno inferiori di qualche grado rispetto alla media e ci saranno ancora temporali sulle Alpi ed in alcune zone della Pianura Padana.
Nuova fiammata dal 9 agosto
L’estate si riaccenderà da mercoledì 9 agosto su tutta Italia, con temperature massime che in media toccheranno i 35 gradi. Nelle città del centro come Firenze o Roma si registreranno picchi di 38°C. La nuova fase di caldo dovrebbe prolungarsi fino a Ferragosto, per via dell’alta pressione stabile sull’Europa centro-meridionale.