Prosegue il percorso dell’Italia alle Universiadi in corso a Chengdu, in Cina. Gli italiani sorridono per quanto riguarda la scherma, dove sono state conquistate due medaglie nella giornata di oggi.

Universiadi 2023 a Chengdu, Italia d’oro nel nuoto e nella scherma

Prosegue il percorso dell’Italia alle Universiadi in corso a Chengdu, in Cina. Gli italiani sorridono per quanto riguarda la scherma, dove sono state conquistate due medaglie nella giornata di oggi. La compagine azzurra nella disciplina a squadre ha ottenuto l’oro nella sciabola e l’argento nella spada. Il quartetto italiano composto da Alberto Alpino, Giacomo Mignuzzi, Leonardo Dreossi e Dario Cavaliere ha raggiunto il primo posto. Decisiva la prestazione in finale contro la Corea del Sud, battuta con il punteggio di 45 a 38. Il bronzo, invece, è andato alla formazione del Kazakistan.

Una nazionale battuta proprio dall’Italia nel penultimo atto della sciabola con un netto 45-26. In precedenza, la formazione italiana si era imposta sull’Azerbaigian negli ottavi di finale con un 45-31. Successivamente, nei quarti di finale l’Italia ha eliminato la Polonia grazie al punteggio di 45-30. Le spadiste azzurre Alessandra Bozza, Gaia Traditi, Roberta Marzani e Sara Maria Kowalczyk hanno invece ottenuto il secondo posto. Il gruppo italiano in finale è stato battuto dalla Cina, che ha avuto la meglio sul punteggio di 34 a 28. Il bronzo, infine, è andato all’Ungheria che si è imposta sulle padrone di casa della Cina 42 a 33.

Universiadi 2023, Lamberti conquista un’altra medaglia d’oro per l’Italia

Il cammino delle azzurre si è dunque interrotto dopo il successo in semifinale ottenuto contro il Giappone. Le asiatiche sono state sconfitte sul punteggio di 45-40. In precedenza, l’Italia sono riuscite a vincere agevolmente contro l’Ucraina, andata ko sul punteggio di 45-23. Ancor prima, il gruppo delle spadiste ha eliminato l’Australia nel confronto valido per gli ottavi di finale terminato 45 a 27. Tanta soddisfazione anche per quanto riguarda il nuoto, che ha portato sul podio due atleti azzurri. Il primo è Matteo Lamberti, autore di una gara strepitosa negli 800 metri stile libero maschile.

L’azzurro ha ottenuto il primato con il tempo di 7’ 54’’, accumulando un vantaggio di quattro secondi rispetto al giapponese Kaito Tabuchi. Al terzo posto, invece, si è classificato l’altro italiano Ivan Giovannoni. Che ha completato la prova nel tempo complessivo di 8 minuti. Nella stessa disciplina, tuttavia nel percorso di 100 metri, l’Italia ha esultato per un nuovo argento. La medaglia è stata conquistata da Giovanni Carraro, che ha chiuso con il tempo di 49.18’’. L’azzurro ha tagliato il traguardo subito dopo il polacco Ka Sieradzki, vincitore con il tempo di 49.08’’. Al terzo posto, invece, sono giunti a pari merito i brasiliani Martins Costa e Pedro Silva Spajari.

Universiadi 2023, argento per l’Italia nella staffetta 4×100 stile libero mista

Nei 100 farfalla femminile, invece, Giulia D’Innocenzo ha conquistato la medaglia di bronzo. La prova è stata dominata dalla cinese Yufei Zhung, primatista con il tempo di 56.57’’. Alle spalle dell’asiatica, invece, si è classificata la sudafricana Gallagher che ha stabilito il record del proprio paese con 57.64’’. L’Italia tuttavia è riuscita a dire la propria anche nella staffetta 4×100 stile libero mista.

La formazione azzurra si è presentata con Giovanni Carraro, Giovanni Izzo, Anita Gastaldi e Paola Biagioli. Il quartetto italiano ha chiuso al secondo posto, ottenendo una medaglia d’argento preziosissima. Il gruppo azzurro ha chiuso con il tempo complessivo di 2’26.75’’. Al primo posto, invece, si è piazzata la Cina detentrice del titolo Mondiale. Terzo posto finale per il Brasile. Domani, invece, si terrà la finale dei 50 rana maschili. Una prova a cui parteciperanno anche gli azzurri Alessandro Pinzuti e Ludovico Vilberti.