La scala dei Turchi, nota scogliera di marna bianca, passa definitivamente al Comune di Realmonte (Agrigento). È finito il lungo contenzioso, durato anni con un privato, attorno alla scala dei Turchi. La vicenda, quindi, arriva a una soluzione, dopo la formalizzazione della cessione gratuita della scogliera al Comune dell’Agrigentino che diventerà un luogo della collettività.
Scala dei Turchi Comune di Realmonte: il lungo braccio di ferro, dal privato al pubblico
Come riportano le agenzie, ieri mattina 4 agosto 2023, presso lo studio del notaio Giuseppe Fanara, il primo cittadino Sabrina Lattuca e Ferdinando Sciabarrà, il proprietario di una parte dell’area che interessa il sito, insieme ai rispettivi legali, gli avvocati Vincenzo Caponnetto e Antonino Maria Cremona, hanno dato incarico allo stesso notaio, di predisporre l’atto di trasferimento della Scala dei Turchi al Comune di Realmonte.
Il sindaco Lattuca: “A settembre le firme definitive”
Le parole del sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca sull’atto di acquisizione della Scala dei Turchi:
“Entro i primi giorni del prossimo mese di settembre – fa sapere il sindaco Lattuca con una nota del proprio ufficio stampa – l’atto verrà sottoscritto dalle parti, ponendo fine ad una querelle che procedeva da decenni“.
Già lo scorso 31 maggio il sindaco Sabrina Lattuca aveva annunciato:
“A breve sarà siglato un protocollo d’intesa tra l’Ente Parco archeologico e paesaggistico di Agrigento ed il Comune di Realmonte che prevede la pianificazione di un programma per la co-gestione di Villa Romana, dell’Antiquarium e della parte fruibile del comprensorio Scala dei Turchi – Belvedere, realizzando una serie di servizi, rivolti alla collettività ed ai turisti per una fruizione consapevole del sito compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche”.